In tendenza

Covid19: finito lo stato di emergenza. Da oggi novità su mascherine, green pass, vaccino, quarantene, scuola e lavoro: ecco quali

Le ffp2 resteranno obbligatorie, almeno fino al 30 aprile, solo su aerei, navi, traghetti e mezzi di trasporto pubblico

L’andamento della pandemia in Italia, con le regioni in zona bianca, ha fatto decidere al Governo nazionale di allentare le restrizioni. Addio allo stato d’emergenza, tante le novità.

Mascherine

Le ffp2 resteranno obbligatorie, almeno fino al 30 aprile, solo su aerei, navi, traghetti e mezzi di trasporto pubblico. Dovranno essere utilizzate anche all’interno di sale teatrali o da concerto, cinema e durante le competizioni sportive al chiuso. Per tutti i luoghi al chiuso che non sono specificati resta l’obbligo di mascherina ma basterà anche la chirurgica. A scuola, invece, obbligo di mascherina chirurgica fino a fine anno.

Green pass

Piano piano si abbandonerà anche il certificato verde. Resta quello rafforzato solo per alcune attività al chiuso: dalle piscine, alle discoteche. Non servirà più per la ristorazione all’aperto mentre per quella al chiuso sarà sufficiente il Green pass base (cioè quello che si ottiene anche con un tampone rapido o molecolare negativo).Stessa cosa per uffici pubblici, concorsi, eventi sportivi all’aperto.

Vaccino

L’obbligo vaccinale resterò fino al 31 dicembre 2022 per personale sanitario e RSA e fino al 15 giugno per il personale docente ed educativo delle scuole. I docenti che continueranno a non volersi vaccinare dovranno essere impiegati in lavori a supporto della scuola.
Permane l’obbligo per forze dell’ordine e over 50 fino al 15 giugno ma potranno lavorare nel pubblico e nel privato con un Green pass base.

Quarantene

Obbligo di quarantena solo per i contagiati dal covid. I contatti stretti e conviventi potranno fare autosorveglianza per 10 giorni, anche se non vaccinati. Per loro resta l’obbligo di ffp2 per 5 giorni. L’isolamento dei positivi è di 7 giorni per i vaccinati con tre dosi o che hanno completato il ciclo vaccinale da meno di 120 giorni e per guariti da meno di 120 giorni. Serve un test rapido o molecolare negativo alla fine del periodo. Vale anche quello fatto presso centri privati e poi comunicato alle autorità sanitarie.

Lavoro agile e scuola

Consentito fino al 30 giugno lo smartworking, i datori di lavoro potranno disporre unilateralmente lo svolgimento del lavoro agile, senza l’esigenza di firmare accordi scritti con ciascun lavoratore, ma tramite comunicazione. La scuola sarà garantita in presenza. In isolamento solo i positivi e per loro sarà consentito l’utilizzo della didattica a distanza. Se gli alunni positivi sono quattro o più sarà obbligatoria la mascherina ffp2 per gli alunni in classe.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni