Ultime news

Crisi Del Settore Commercio A Siracusa: Rodante Pro Ce.Na.Co.

Durante il Consiglio comunale di lunedì 16 marzo, dopo il dibattito sui precari del Comune di Siracusa è stata presentata, da parte del consigliere di AN verso il PDL, avv. Fabio Rodante, una mozione a tutela dei Centri commerciali naturali e dei negozi di vicinato.


“I centri commerciali naturali
– ha detto Rodante – da sempre fiore all’occhiello della città, hanno progressivamente perso quel fascino che li caratterizzava, a causa del progressivo aumento di venditori ambulanti e della carenza dei servizi essenziali legati al settore commercio.


Per questi motivi, sarà necessario ripristinare un principio di legalità, per il quale le regole dovranno valere per tutti ed i commercianti tutti, ambulanti e non, potranno operare solo in virtù delle apposite licenze ed autorizzazioni.
Il piano predisposto dall’Amministrazione per la rimozione e la sistemazione altrove, solo nei parcheggi autorizzati, degli ambulanti, sarà un altro passo avanti verso la civilizzazione di questa città.

Non da ultimo, infine – ha concluso Rodante -, all’indomani dello scoramento avvertito dai commercianti alla luce della proroga concessa per la costruzione di un nuovo ipermercato a Siracusa, sarà necessario mantenere le promesse fatte al Ce.na.co.
In Viale Tisia, corso Gelone e viale Teocrito, ma anche alla Borgata, dove vi è la più grossa concentrazione di negozi che rappresentano un pò tutti i settori merceologici, attività tramandate da padre in figlio, gente che ha messo a rischio i propri risparmi investendo, l’amministrazione deve assumere oggi un impegno concreto per la realizzazione di quei servizi essenziali (come i parcheggi, il servizio di trasporto pubblico potenziato) che potrebbero riportare il flusso dei consumatori a scegliere e preferire un centro commerciale naturale agli ipermercati”.

 


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni