Ultime news

Da oggi a Canicattini disponibile lo screening ginecologico nella sede dell’Avis comunale

A Canicattini lo screening ginecologico potrà essere eseguito nella sede dell’Avis comunale. E’ stato stabilito attraverso un protocollo d’intesa sottoscritto dall’Azienda sanitaria provinciale e dall’Avis di Canicattini che due giovedì al mese metterà a disposizione, oltre alla sede, il proprio personale volontario di supporto, per eseguire gli esami per la prevenzione del tumore al collo dell’utero.

Il pap test verrà eseguito da un’ostetrica del Centro Gestionale Screening incaricata di effettuare i prelievi.

Il programma di screening ginecologico avviato a luglio dall’Asp di Siracusa sarà così possibile anche in quei centri della provincia in cui non è presente il consultorio familiare.

“Un esame tanto semplice quanto importante – ha detto la coordinatrice del centro gestionale screening e responsabile dello screening ginecologico, dott.ssa Sabina Malignaggi – che tutte le donne di età compresa tra i 25 e i 64 anni sono invitate ad effettuare per la diagnosi precoce di eventuali lesioni pretumorali o di tumori in fase iniziale che se trattati in tempo possono salvare la vita di una donna. La sinergia tra Asp e Avis locale eviterà alle donne di Canicattini, sprovvisto di consultorio familiare, di recarsi nei Comuni vicini per effettuare il test”.
 


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni