Ultime news

Da Siracusa delegazione al Congresso Eucaristico Nazionale di Ancona, a guidarla l’Arcivescovo Pappalardo

Una delegazione dell’Arcidiocesi di Siracusa, guidata dall’Arcivescovo Mons. Salvatore Pappalardo, ha partecipato al Congresso Eucaristico Nazionale ad Ancona. La settimana di Ancona si è articolata in momenti spirituali e celebrativi, riflessioni e testimonianze, nel corso dei quali è stato sottolineato il ruolo centrale dell’eucaristia.

“I significati del Congresso Eucaristico sono molteplici – ha detto don Massimo Di Natale -. In primo luogo, si tratta di un atto di fede nell’Eucarestia e un evento di comunione per l’intera Chiesa italiana. L’evento riveste anche un significato sociale e culturale perché l’Eucarestia, sacramento dell’amore di Dio per gli uomini, è pane del cammino storico dei credenti e fermento di novità in tutti gli aspetti del vivere umano. È per questo che ad Ancona è stato sottolineato il dono dell’Eucaristia per la vita quotidiana, attraverso la ripresa dei cinque ambiti dell’esistenza già al centro del Convegno ecclesiale di Verona nel 2006: la vita affettiva, il lavoro e la festa, la fragilità umana, la tradizione e la cittadinanza.

Sfondo biblico dell’intero appuntamento èil capitolo 6 del vangelo di Giovanni, da cui è tratto il versetto posto nel titolo. “Signore, da chi andremo?” è la domanda che l’apostolo Pietro rivolge a Gesù a conclusione del discorso sulla Parola e il Pane di vita. Ed è anche la domanda che dopo duemila anni ritorna come la questione centrale della vita dei cristiani oggi”.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni