Ultime news

Dal PD Il Monito Al Comune Sulla “Finanza Creativa” Circa La Fiscalità Locale

“Una scelta illogica oltre che un provvedimento illegittimo per porre rimedio al quale non c’è altra strada da seguire che quella di cancellarlo”.
In questa maniera il consigliere provinciale del Partito Democratico Luciano Spicuglia interviene sui più recenti provvedimenti del Comune di Siracusa in materia di fiscalità locale ed in particolare sulla questione dell’obbligo di comunicazione dei dati catastali identificativi degli immobili di proprietà o anche solo occupati ai fini dell’adeguamento della tassa di smaltimento dei rifiuti solidi urbani.

“Parlo ovviamente da siracusano, oltre che da rappresentante di ente locale, e parlo soprattutto alla luce delle numerose sollecitazioni che mi sono giunte a proposito di questo passo, decisamente affrettato e sicuramente sbagliato, compiuto dall’Amministrazione comunale – ha aggiunto Luciano Spicuglia -. Ma voglio soprattutto parlare di un provvedimento illegittimo in relazione al fatto che la sanzione adombrata, che arriva a superare la cifra di 2 mila euro per gli utenti inadempienti, è assolutamente sproporzionata anche nel suo parametro minimo.

Spicuglia chiede apertamente all’Amministrazione comunale di ritirare subito questo provvedimento ritenuto da lui stesso vessatorio, di cancellare un obbligo profondamente ingiusto ed ingiustificato, perchè ai siracusani sia restituita la serenità.

La sensazione è che si voglia provare a fare cassa comunque: raschiato anche il fondo del barile, al Comune ci si ingegna adesso in improbabili esercizi di “finanza creativa” D’altra parte, l’Amministrazione comunale, come ha anche fatto notare da ultimo in un suo intervento l’on. Mario Bonomo, non può scaricare sull’utenza questa sorta di “obbligo” di auto-denuncia per rimediare a quella che, si deve a questo punto ipotizzare, sia una carenza degli uffici comunali preposti. Senza dire che basterebbe soltanto “incrociare” dati in possesso già delle diverse amministrazioni per avere un quadro completo ed aggiornato della situazione”.


 


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni