“La Città ha già perso 75 milioni di euro in questi 15 anni di mancata autonomia del Parco archeologico di Siracusa e ha subito l’offesa di tenere chiuso il Castello Eurialo: vogliamo andare avanti così?” Con queste parole di Fabio Granata si è aperta la manifestazione di Oltre, movimento civico e politico ideato dallo stesso assessore alla Cultura di Siracusa e che stamattina ha convocato il suo direttivo in Assemblea pubblica sul tema del Parco archeologico e del Castello Eurialo.
“Vogliamo subito direttore e autonomia, in modo da riaprire stabilmente Castello Eurialo – ha tuonato Granata – in alternativa, come Comune, siamo disposti a supplire alle mancanze della Regione, assumendo la responsabilità sul sito in ottemperanza a una delibera di Giunta approvata su forte impulso di Francesco Italia e mio: questa vergognosa chiusura non può continuare. Con l’autonomia del Parco, il Castello riaprirebbe in 2 giorni per non chiudere mai più”.
Carlo Castello ha ribadito la richiesta a nome delle guide turistiche, mentre il consigliere comunale Vincenzo Pantano ha assunto la responsabilità di presentare una mozione sull’argomento.
Infine l’intervento di Fausto Consiglio: “Il Castello è già stato colpito da un violento incendio l’anno scorso e lo stato di incuria in cui versa lo sottopone a grandi rischi con l’arrivo del caldo: il Nucleo di tutela archeologica dell’Arma faccia un’ispezione immediata e individui eventuali responsabilità dell’amministrazione regionale”
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni