In tendenza

Dipendenti Prosat senza stipendio, il Comune di Floridia si sostituisce all’azienda e paga due mensilità

Questa mattina, dopo un vertice al Palazzo municipale tra sindaco e dirigenti, è stato firmato dalla responsabile del settore il documento che attiva il potere sostitutivo

Immagine generica di repertorio

Il Comune di Floridia si sostituisce all’azienda e chiude, almeno per il momento, la questione dei mancati pagamenti da parte della Prosat, la società che ha in appalto il sistema di raccolta dei rifiuti.

Dopo la riunione di mercoledì scorso, quando sindacati e lavoratori hanno incontrato il primo cittadino Marco Carianni e alcuni dirigenti comunali, la promessa è stata mantenuta. Carianni aveva accolto la richiesta avanzata dai sindacati (presenti Cildi e Cgil) di provvedere, se possibile, al pagamento degli stipendi per conto della ditta (che non è in regola con il Durc).

Questa mattina, dopo un vertice al Palazzo municipale tra sindaco e dirigenti, è stato firmato dalla responsabile del settore, la comandante della Polizia Municipale Maria Grazia Alderuccio, il documento che attiva il potere sostitutivo.

Entro 15 giorni, quindi, l’azienda dovrà saldare le due mensilità arretrate di ottobre e novembre, mentre resta ancora scoperta per i 42 impiegati, una parte di quattordicesima. Fra poche settimane, inoltre, dovrebbero essere riconosciuti lo stipendio di dicembre e la tredicesima.

Intanto gli operatori ecologici, che pur non percependo alcun compenso hanno continuato a garantire il servizio alla città, possono tirare un sospiro di sollievo.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni