In tendenza

DiviNazione Expo 24 Ortigia Film Festival cura la rassegna cinematografica “Cinema alla Fonte” per Confagricoltura

Dal 23 al 28 settembre ConfAgorà largo Aretusa, Siracusa

Ortigia Film Festival con Confagricoltura al Divinazione Expo ’24. Il festival del cinema della città di Siracusa fondato da Lisa Romano curerà, dal 23 al 28 settembre una rassegna cinematografica dal titolo “Cinema alla Fonte” al ConfAgorà, l’hub di Confagricoltura in largo Aretusa.

Una selezione di film dove l’agricoltura e l’alimentazione sono protagoniste, tra finzione, distopia e realtà. L’obiettivo dell’iniziativa è stimolare una riflessione sul legame tra il cibo, bene primario irrinunciabile, la natura, la cultura e le nostre tradizioni. Il programma include successi italiani e internazionali.

“Cinema alla Fonte mi ha permesso di unire la passione per il cinema alla storia del mondo agricolo. Ho immaginato un racconto filmico unico, tra passato e presente, che ci trasporta in mondi utopici e reali, per non perdere di vista che senza la natura e l’agricoltura non c’è vita. Ringrazio Confagricoltura per questa opportunità, perché il cinema diventa potente quando sviluppa temi essenziali” ha dichiarato Lisa Romano, fondatrice dell’Ortigia Film Festival.

Programma “Cinema alla fonte” di Ortigia Film Festival

Lunedì 23 settembre, ore: 20:00, “LE MERAVIGLIE”
Italia Svizzera Germania 2014 – durata 100’
Regia: Alice Rohrwacher
In una famiglia all’antica di apicoltori, l’adolescente Gelsomina, prima di quattro sorelle, si fa incantare dalle meraviglie di un gioco a premi e dall’arrivo un ragazzino problematico.

Martedì 24 settembre, ore: 20:00, “FERTILE”
Italia 2022 – durata 102’
Regia: Alessandro Quadretti
Fertile è un viaggio nell’Italia dei prodotti più buoni del mondo attraverso la testimonianza delle socie dell’Associazione Nazionale Le Donne dell’Ortofrutta (realtà unica in Europa con all’attivo 135 associate in tutta Italia), che condividono con il pubblico la necessità di una visione al femminile dell’agricoltura.

Mercoledì 25 settembre, ore: 20:00, “LA FATTORIA DEI NOSTRI SOGNI”
U.S.A. 2018 – durata 91’
Regia: John Chester
Il film, diretto da John Chester, racconta l’incredibile storia vera di John e Molly Chester, coppia in fuga dalla città per realizzare il sogno di una vita, quello di costruire dal nulla un’enorme fattoria seguendo i criteri della coltivazione biologica e di una completa sostenibilità ambientale. Tra mille difficoltà, momenti esaltanti e cocenti delusioni, i due protagonisti impareranno a comprendere i ritmi più profondi della natura, fino a riuscire nella loro formidabile impresa.

Giovedì 26 settembre, ore: 20:00, “LE OTTO MONTAGNE”
Italia Belgio Francia 2022 – durata 140’
Regia: Felix van Groeningen, Charlotte Vandermeersch
“Le otto montagne” racconta la storia di un’amicizia. Un’amicizia nata tra due bambini che, divenuti uomini, cercano di prendere le distanze dalla strada intrapresa dai loro padri ma, per le vicissitudini e le scelte che si trovano ad affrontare, finiscono sempre per tornare sulla via di casa. Pietro è un ragazzino di città, Bruno è l’ultimo bambino di uno sperduto villaggio di montagna. Negli anni, Bruno rimane fedele alle sue montagne, mentre Pietro è quello che va e viene. Il loro incontro li porterà a sperimentare l’amore e la perdita, riconducendo ciascuno alle proprie origini e facendo sì che i loro destini si compiano, mentre i due scopriranno cosa significa essere amici per sempre.

Venerdì 27 settembre, ore: 20:30, “COME L’ACQUA PER IL CIOCCOLATO”
Messico 1992 – durata 113’
Regia: Alfonso Arau
Il film racconta l’intensa storia familiare e d’amore di Tita de La Garza. A fare da cornice alle sue vicende sono gli squisiti piatti che la ragazza prepara, infondendoci i suoi sentimenti, con effetti imprevisti.

Sabato 28 settembre, ore: 20:00, “INTERSTELLAR”
U.S.A. 2014 – durata 169’
Regia: Christopher Nolan
In un futuro non precisato, un drastico cambiamento climatico colpisce duramente l’agricoltura. Il granturco è l’unica coltivazione ancora in grado di crescere ed un gruppo di scienziati è intenzionato ad attraversare lo spazio per trovare nuovi luoghi adatti a coltivarlo.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni