In tendenza

Domani a Siracusa il convegno “Guerre, Finanza, Clima e “Dis”ordine mondiale”

Il convegno ha lo scopo di migliorare la conoscenza e dunque la consapevolezza sui temi della pace, del dialogo, del bene comune, del contrasto ai cambiamenti climatici anche grazie allo sviluppo di una Finanza etica

L’11 marzo a Siracusa si terrà il convegno “Guerre, Finanza, Clima e “Dis”ordine mondiale” organizzato dal Gruppo iniziativa territoriale di Banca Etica Sicilia Sud Est e dal Gruppo di animazione missionaria Ad Gentes, presso l’Urban Center in Via Nino Bixio alle 18.

Il tema sarà trattato da Tonino Perna professore emerito di sociologia economica dell’Università di Messina ed editorialista del Manifesto, fondatore di Altraeconomia, presidente del Parco nazionale dell’Aspromonte e presidente del Comitato etico di Banca Etica.

Perché emergono sempre più conflitti nel mondo e perché non si riesce a fermare le guerre? Saranno alcune delle domande per approfondire il ruolo di una Finanza onnivora e di una terza guerra mondiale, seppur frammentata già in corso come denuncia da tempo Papa Francesco. Il convegno ha lo scopo di migliorare la conoscenza e dunque la consapevolezza sui temi della pace, del dialogo, del bene comune, del contrasto ai cambiamenti climatici anche grazie allo sviluppo di una Finanza etica.

L’introduzione al tema sarà curata da Maria Giovanna Coltello del GIT di Banca Etica e da Linda Carbone del gruppo missionario Ad gentes: dialogheranno con il relatore Silvia Caffarelli del Centro Missio diocesano e Giulia Giambusso di Giosef Italy.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo