Ultime news

Domenica A Canicattini Festa Europea Della Musica

Un importante appuntamento all’insegna della musica quello di domenica 21 giugno a Canicattini Bagni, dove si terrà la “Festa Europea della Musica”.

La manifestazione – promossa per il quarto anno consecutivo dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, in collaborazione con la Direzione Generale per l’Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica del MIURnasce in Francia nel 1982 per assumere nel 1995 carattere internazionale, fino a coinvolgere oggi più di 60 città europee.


In Italia, la Presidenza del Consiglio dei Ministri ha concesso nel 1999 il suo alto patrocinio alla manifestazione, riconoscendone ufficialmente l’interesse pubblico e la valenza culturale.

Il Ministero per i Beni e le Attività Culturali celebra quindi questa ricorrenza organizzando e promuovendo in tutta Italia concerti ospitati in luoghi della cultura e dell’arte, a cui cittadini possono partecipare gratuitamente.


Canicattini Bagni – scelta come sede di svolgimento dell’iniziativa – vanta un’antica e illustre tradizione in campo musicale, legata in particolare al Corpo Bandistico Municipale, istituito nel 1868, che la locale Amministrazione Comunale continua a sostenere attraverso le numerose strutture musicali frequentate dai giovani del piccolo centro, dalla Scuola Comunale di Musica, al Laboratorio di Musica Jazz, al Laboratorio di Propedeutica Musicale a quello di Canto Corale.

L’evento, organizzato dagli Assessorati alla Cultura e allo Spettacolo del Comune di Canicattini Bagni, si terrà alle ore 21,00 in Via XX Settembre – nello spazio antistante il Palazzo della Cultura – e vedrà protagonisti l’Ass. Musicale “A. Basile” (diretta dal prof. Fabio Miceli), il Gruppo Ance Scuola Comunale di Musica (diretto dai proff. Sebastiano Liistro e Paola Gattinella) e il Corpo Bandistico “Città di Canicattini Bagni” (diretto dal M. Michele Netti).


 


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni