Ultime news

Domenica Ecologica: Tutti A Piedi Dalle 9 Alle 18

Blocco totale delle autovetture all’interno della “zona blu” esclusi, ovviamente i mezzi adibiti al servizio pubblico, gli autoveicoli elettrici e quelli con motore alimentato a metano o gpl in possesso del certificato di conformità dei gas di scarico ai limiti di emissione.

E i tifosi della partita? Domenica c’è al De Simone Siracusa Palazzolo.
Niente paura. E’ previsto l’utilizzo di Bus navetta per trasportare i tifosi del pallone. Gli altri tutti a piedi o in bicicletta per una domenica diversa.
Ma non per scelta: crescono, per effetto dello scirocco, le concentrazioni di polveri sottili nell’aria.

Un allarme forte: per il ventiduesimo giorno consecutivo le quattro stazioni cittadine di rilevamento hanno accertato una concentrazioni di Pm10 superiori ai 50 microgrammi per metro cubo fissati per legge a tutela della salute delle persone ed il sindaco, Roberto Visentin, ha disposto il blocco totale del traffico per domenica prossima dalle 9 alle 18.

Le Pm10, cioè polveri con diametro di 10 micron, “fanno parte – si legge nel Rapporto annuale 2007 Arpa sulla qualità dell’aria a Siracusa – della famiglia delle polveri totali sospese e rappresentano la frazione che occupa un ruolo preminente nel produrre effetti dannosi per la salute umana. In prima approssimazione, le particelle con diametro superiore ai 10 micron si fermano alle prime vie respiratorie; le particelle con diametro tra i 5 e i 10 micron raggiungono la trachea e i bronchi; le particelle con diametro inferiori ai 5 micron possono raggiungere gli alveoli polmonari”.

Le polveri sottili, si afferma inoltre, “possono provocare aggravamenti di malattie asmatiche, aumento di tosse oltre ad effetti tossici diretti sui bronchi”.
Il blocco totale degli autoveicoli all’interno della zona blu servirà ad abbassare la presenza di polveri sottili nell’aria.

Come fare a saper se si è dentro o fuori la zona Blu?
“C’è in tutta la città la segnaletica di zona blu e poi sarà aumentata la sorveglianza – ha detto Salvatore Correnti, Comandante dei Vigili Urbani – affinché gli autoveicoli non la oltrepassino così da evitare disagi a tutti quanti. Inoltre abbiamo predisposto una vasta campagna di informazione con manifesti per tutta la città così da fornire le migliori indicazioni ed abbiamo predisposte delle locandine da affiggere presso i commercianti”.
E’ previsto un aumento delle corse dei mezzi pubblici.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni