In tendenza

“Easy Basket – Un Canestro Nello Zaino” Riparte Alla Martoglio

E’ ripreso presso l’Istituto Comprensivo “N. Martoglio” di Siracusa, il Progetto “Easy Basket, un canestro nello zaino” – Corso di aggiornamento per docenti delle scuole primarie.

A conclusione di questo 2° ciclo di formazione, i docenti acquisiranno la Qualifica Federale di “Istruttore Minibasket”.
Sarà, quindi, possibile per tutte le scuole partecipanti avviare, attraverso i loro stessi insegnanti, corsi di Minibasket per i propri alunni ed eventualmente costituire un proprio Centro Minibasket per partecipare ai campionati organizzati dalla Federazione Italiana Pallacanestro e ai Tornei fra le Scuole primarie della Provincia aderenti alla lodevole iniziativa promossa dalla F.I.P.
 

Il progetto “Easy Basket”, sostenuto con particolare volontà e professionalità dal Comitato provinciale di Siracusa, è un progetto che nasce per la Scuola, con l’obiettivo di porre la Scuola come riferimento principale per gli alunni e le famiglie nell’educazione motoria di base.
L’aggiornamento professionale dei docenti e la formazione specifica nelle regole del Minibasket (semplificate nella versione “Easy”) sono posti al centro del Progetto stesso, per permettere agli Istituti partecipanti di svolgere in assoluta autonomia la propria attività, avvalendosi soltanto della collaborazione della F.I.P. per tutti gli aspetti organizzativi che riterranno opportuni.

“Il Minibasket, gioco sport fra i più entusiasmanti – afferma Vincenzo Marano, responsabile rapporti con le scuole del Comitato provinciale Fipse svolto correttamente, permette di raggiungere un equilibrato sviluppo psico-fisico nei ragazzi dai 5 ai 12. Il Minibasket è una disciplina sportiva fatta di semplici regole e di imprescindibili obiettivi didattici, è una proposta educativa che vede l’attività motoria di base come uno degli strumenti principali per il recupero e il miglioramento dei sistemi di apprendimento dei giovani”.

Al Corso, svolto dall’Istruttore nazionale Minibasket Carmelo Minnella, possono partecipare tutti i 90 docenti che nel mese di marzo hanno partecipato al Corso di 1° livello.
 

E’ in programma per il mese di febbraio del prossimo anno un nuovo Corso “Easy basket” di 1° livello per i docenti delle scuole che non hanno ancora aderito.
 


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo