Eco Sistema Urbano: Il Sindaco Visentin Prenda Atto Del Rapporto Di Legambiente

“Il rapporto di Lega Ambiente sull’Eco Sistema Urbano, pubblicato dal Sole 24 Ore di lunedì scorso, fotografa in maniera impietosa il disastro ambientale di Siracusa dopo 10 anni di ininterrotto governo di Centrodestra.


Tra i 103 Comuni Capoluogo di Provincia, Siracusa è all’ultimo posto in graduatoria per la raccolta differenziata (solo il 2,9% !), al quintultimo posto per metri quadrati di verde urbano pro capite, al terzultimo posto per la media annua di polveri sottili, all’ultimo per i picchi di polveri sottili e così via disastrando.
Puerile e patetica appare la contestazione dei dati da parte del Sindaco Visentin, accompagnata dalle solite generiche buone intenzioni.


Vogliamo ricordare che la più volte proclamata raccolta porta a porta dei rifiuti urbani non è mai stata avviata.
Vogliamo ricordare altresì che la città è ancora priva di un Piano Urbano del Traffico per responsabilità dell’ex Sindaco Bufardeci e degli Assessori alla Viabilità che si sono succeduti che hanno chiuso nel cassetto la proposta P.U.T. elaborata dalla Sud Progetti su incarico della Giunta Fatuzzo e consegnata nel giugno del 1998 alla Giunta Dell’Arte.

Invece di adottarla si sono trastullati per anni con le rotatorie! La stessa istituzione dell’Ufficio Tecnico del Traffico si deve all’impegno dell’allora Assessore Giuseppe Galletta, Ufficio Tecnico del Traffico che doveva avere come suo compito precipuo la gestione del P.U.T. ed il suo periodico aggiornamento.


C’è una città strangolata dal traffico per la carenza di trasporto pubblico, soffocata per l’inquinamento che ne deriva e gli Amministratori sono tutti affaccendati a lottizzare e ad occupare tutti i posti di potere.
Continui così Sindaco Visentin in attesa del prossimo rapporto di Lega Ambiente.”


P. La Segreteria Provinciale dei Comunisti Italiani
(Avv. Davide Bruno)


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo