In tendenza

Edy Bandiera torna all’Ars, l’elezione ad Avola della Cannata attiva le “porte girevoli” di Palazzo dei Normanni

Non è il primo subentro per Bandiera che già nella scorsa legislatura per due volte aveva preso il posto dell'ex parlamentare regionale Pippo Sorbello

L’elezione a sindaco di Avola di Rossana Cannata porta, o forse sarebbe meglio dire riporta, Edy Bandiera dentro palazzo dei Normanni. L’ex assessore regionale all’Agricoltura e Pesca è infatti il primo dei non eletti nella lista di Forza Italia in occasione del voto alle regionali del 2017, dietro proprio al neo sindaco di Avola. La Cannata, infatti, era stata eletta con 6.836 preferenze, mentre Bandiera si era fermato a 5.538. Nonostante la piazza d’onore a novembre dello stesso anno viene nominato assessore all’Agricoltura e pesca dall’attuale Governatore, Nello Musumeci.

Ma quella di oggi non è la prima sostituzione per il politico siracusano. Già in occasione della scorsa legislatura, infatti, Bandiera era subentrato – questa volta tra le fila dell’Udc- a un altro nome noto della politica siracusana e protagonista dell’ultima tornata alle amministrative. Quel Pippo Sorbello che ieri ha conteso (con scarso successo) la poltrona di primo cittadino al sindaco di Melilli, Giuseppe Carta, e che nel 2015 con l’applicazione della legge Severino era stato sospeso, poi riammesso e infine nuovamente sospeso dal ruolo di parlamentare regionale.

Per l’agronomo classe 1974, insomma, le porte girevoli sembrano sempre attive. Così come accaduto per gli sgoccioli del governo Crocetta, ecco che Bandiera dopo aver dato il via a quello Musumeci, vivrà anche i suoi ultimi momenti. In attesa del voto di novembre, quando Bandiera quasi sicuramente sarà tra i protagonisti (tra le fila di Forza Italia) e magari questa volta spererà di entrare fin da subito nel prossimo parlamento regionale.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni