In tendenza

Elezioni a Siracusa, Bonfanti (Forza Italia): “risultato positivo, il partito non ha deluso le aspettative”

Il commissario provinciale degli azzurri è soddisfatto del risultato ottenuto. Forza Italia, infatti, nonostante abbia perso in questi anni pezzi importanti si è attestata poco sopra il 7% dando il proprio contributo alla coalizione

Soddisfatto per il risultato della coalizione e felice per il risultato di Forza Italia. Il coordinatore provinciale degli azzurri, Corrado Bonfanti, fa una prima disamina del voto a circa 48 ore dalla chiusura dei seggi. “A scrutinio terminato – dice l’ex sindaco di Noto -, l’oggettività dei numeri mi permette, nella qualità di commissario provinciale di Forza Italia di esprimere soddisfazione per il positivo risultato elettorale del nostro movimento politico che non ha certo deluso le aspettative nonostante ci presentassimo agli elettori con una lista quasi totalmente rinnovata, svuotata dei tanti militanti, radicati e portatori di consensi, che negli ultimi anni hanno intrapreso nuovi percorsi e che ci siamo trovati, fortunatamente, all’interno della coalizione a rinforzare gli altri partiti del centrodestra”. Un facile riferimento agli ex forzisti Alessandro Di Mauro, Federica Barbagallo e Giuseppe Assenza migrati tra Mpa e FdI (la madre della Barbagallo)

Per il coordinatore provinciale di Forza Italia il consenso ottenuto da Ferdinando Messina è più che “lusinghiero” e lo certifica assoluto protagonista di questo ballottaggio. “Di assoluta importanza è la vittoria della nostra coalizione in termini di seggi al Consiglio comunale – prosegue Bonfanti -. La coalizione di centrodestra esprime la maggioranza dei componenti della massima assise, decretando, già dal primo turno, una serena governabilità della città solo ed esclusivamente con Ferdinando Messina sindaco.”

Un risultato elettorale, quello fin qui ottenuto, che ha visto Forza Italia ad ogni modo non disperdere i consensi in città. Nel 2018, infatti, gli azzurri avevano ottenuto il 9,44%, mentre oggi si sono fermati poco sopra il 7 (7.07%). Due punti che al netto della diaspora avvenuta negli ultimi mesi dagli azzurri sono veramente poca roba. “Un risultato non certo scontato – prosegue il commissario provinciale -, considerato l’elevato numero di liste e candidati, tutti molto radicati nel tessuto cittadino e considerata la recente riorganizzazione e rinnovamento del partito che ha però sempre mantenuto dritta la barra del timone senza perdere di vista la propria identità e ideologia, con uno sguardo attento alla rotta tracciata: lavorare alacremente, insieme al nostro deputato regionale, Riccardo Gennuso, che non ci ha fatto mancare mai il suo importante sostegno, avallando e contribuendo a porre le condizioni per un grande gioco di squadra che sarà replicato e incrementato per una vittoria certa e costruttiva alla fine di questo secondo turno”.

Per Bonfanti la vittoria di Ferdinando Messina, amplierà ancora di più la maggioranza “e dopo la sua elezione a sindaco – dice ancora -, si potrà iniziare una serena ma determinata rivoluzione, come ha detto il nostro vicepremier Antonio Tajani e confermato più volte dal Presidente Schifani, per riportare la Città di Siracusa agli antichi fasti di centro nevralgico del Mediterraneo, volano propulsivo di uno straordinario sviluppo economico, sociale e culturale. Ci attende una grande sfida – conclude Bonfanti -, un duro lavoro di ricostruzione, ma Forza Italia e tutta la coalizione di Centro Destra, con i suoi uomini e le sue donne preparati e competenti, è pronta a rimboccarsi le maniche per scrivere una nuova pagina della storia di Siracusa.”


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni