In tendenza

Elezioni a Siracusa: circa 150 partecipanti al corso di formazione per i presidenti di seggio

Gli eventi sono il frutto della concertazione tra la Prefettura, il segretario generale, Danila Costa, e il Servizio elettorale

Circa 150 persone, tra presidenti di seggio e segretari (con una nettissima prevalenza dei primi), hanno aderito ai due corsi organizzati dal Comune in vista della tornata elettorale amministrativa di sabato e domenica prossimi. Gli eventi sono il frutto della concertazione tra la Prefettura, il segretario generale, Danila Costa, e il Servizio elettorale.

I due momenti formativi, uno di mattina e l’altro di pomeriggio, si sono svolti all’Urban Center di via Nino Bixio. Sono stati tenuti da Igino Del Vecchio, docente dell’Anusca (Associazione nazione degli ufficiali di stato civile e anagrafe) e hanno trattato le modalità di espressione del voto, della corretta compilazione dei verbali e delle tabelle di scrutinio. Particolare attenzione è stata rivolta agli aspetti operativi e alla soluzione dei problemi concreti che si possono presentare durante le due giornate di consultazione, tenuto conto dell’alto numero di candidati: 8 sindaci e 759 candidati distribuiti in 25 liste. Un corso con contenuti simili si era già svolto in due giornate nel mese di aprile.

Per l’Amministrazione, oltre alla responsabile del Servizio elettorale, Loredana Dugo, era presente la segretaria generale Costa, che ha ringraziato i presenti per la sensibilità mostrata, con la loro partecipazione, nell’affrontare il delicato compito. Il corso è stato curato dal Servizio formazione del Comune retto da Salvatore Cortesiana.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni