Ultime news

Elezioni a Solarino. FdI al segretario Pd: “nessun accordo su Spada, stia sereno”

Poche settimane fa Salvatore Vasques, sostenitore e candidato nella lista di Germano, ha però dichiarato la propria vicinanza al partito di Giorgia Meloni

“Il segretario provinciale del Pd stia sereno: nessun accordo con FdI”. Così il coordinatore del circolo di Solarino di Fratelli d’Italia Luciano Puglisi, dopo le dichiarazioni del segretario provinciale del Partito Democratico e a poche ore dalla riunione che stabilirà se il deputato regionale Tiziano Spada sarà candidato sindaco.

Tiziano Spada candidato sindaco a Solarino: “ci sto riflettendo, devo parlare con il Pd”

Le prime parole

Dubbi del Pd sulla candidatura di Spada a Solarino. Gerratana: “insostenibile l’accordo con Carta e Cannata”

Le parole del segretario provinciale

“Il segretario provinciale del Pd è preoccupato per un’alleanza con il centro-destra a Solarino sul nome di Spada, deputato Ars Pd – afferma Puglisi – nonché di una chiusura nei confronti nostri o di altri partiti del centro-destra (MpA). Mai come oggi mi trovo d’accordo con un esponente di sinistra. Sottoscrivo con lui l’assurdità di vedere Fratelli d’Italia a supporto di un candidato di primo piano regionale del Partito democratico, anche se rientrasse in una logica strettamente locale. Posso rasserenare Gerratana sul fatto che l’onorevole Spada non avrà il sostegno di Fratelli d’Italia nè avrà alcun nostro tesserato nella sua eventuale lista. Non capisco chi gli abbia potuto dare informazioni diverse. Concordo ancora con lui quando afferma che Tiziano non è di Solarino e potrebbe trasferire un’idea su una proposta politica non incentrata sugli interessi della città ma su altri schemi, con alleanze spurie e accordi sottobanco, confermando i sospetti miei e di molti, per cui questa candidatura abbia ben altri obiettivi e che voglia nascondere gli innumerevoli problemi che il PD ha in casa e che vuole risolvere con i consensi nelle nostre elezioni amministrative”.

L’ipotesi di candidare Tiziano Spada a sindaco di Solarino deve essere discussa a fondo nel Partito democratico e il segretario provinciale Piergiorgio Gerratana predica unità. Stasera la riunione decisiva, ma FdI non sarà della partita sul nome del parlamentare democratico.

“Come disse 3 anni fa un nostro amico fin troppo esperto di politica – conclude Puglisi – quando stoppò una potenziale alleanza con la candidata del PD alle scorse elezioni amministrative, pensiero che io sposavo in pieno e sposo ancor oggi, questo è evidentemente un progetto che nulla ha a che fare con Solarino e che vede la città fucina di altri progetti che a tutto guardano, tranne che all’unità e al bene di Solarino. Nessuno pensi di usare le elezioni amministrative per crearsi una base elettorale per le prossime regionali, nessuno pensi di sfruttare la buonafede di tanti elettori per i propri interessi politici”.

A Solarino Salvatore Vasques entra a far parte di Fratelli d’Italia

FdI

Qualora Spada dovesse accettare la candidatura a sindaco di Solarino, quindi, non avrà il sostegno di Fratelli d’Italia che al momento “non rappresenta alcun candidato” specifica Puglisi, nonostante sia di poche settimane fa la notizia che Salvatore Vasques, sostenitore e candidato nella lista di Germano, abbia dichiarato la propria vicinanza al partito di Giorgia Meloni. Come confermato dal fiduciario provinciale Giuseppe Costanzo, Vasques sarà – se eletto – un consigliere di Fratelli d’Italia.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni