È una studentessa universitaria a cui piace la moda e il total pink Elle Woods, alias Lucia Blanco, l’artista augustana protagonista di “Legally Blonde”, il musical che, dopo il riconoscimento con numerosi premi a Broadway e nel West End, ha debuttato nelle scorse settimane a Milano con la regia di Matteo Gastaldo ed è in tourneè nei vari teatri italiani. Si ispira all’omonimo film del 2002, in Italia conosciuto con il titolo “La rivincita delle bionde” e affronta alcuni temi forti come i pregiudizi e le discriminazioni verso le donne, il rispetto degli altri, la fiducia in se stessi e la solidarietà.
Elle (Lucia) è una ragazza dolce, socievole e garbata, che sembra frivola e superficiale. Viene lasciata dal suo fidanzato Warner, che, figlio di un senatore, la considera un ostacolo per il suo futuro politico. Per riconquistarlo riesce con la sua intelligenza ad essere ammessa ad Harvard, nella stessa facoltà che frequenta il suo ex. Tante le difficoltà che incontrerà nella nuova università, ma riuscirà a credere in se stessa, a farsi rispettare e a valorizzare le sue brillanti capacità…
“Elle è un personaggio con cui il pubblico entra in empatia perché è spontanea, non è affatto superficiale come suggerirebbe il clichè della donna bionda, al contrario è una persona intelligente che tira fuori il meglio da ogni situazione e non scende a compromessi pur di avere successo” – ha dichiarato la performer augustana che ha un curriculum di tutto rispetto. Dopo il diploma, nel 2007, alla “Scuola del Musical” di Saverio Marconi a Milano, stage di formazione e corsi di ballo con docenti rinomati, tante le sue presenze in musical affermati nel ruolo di protagonista, cover ed ensemble, (A Chorus line, La bella e la Bestia, Mamma mia, La febbre del sabato sera, Sindrome da musical, The Best of musical, Dirty dancing, Sarà perché ti amo, Grease, La famiglia Addams ) ma anche in diversi spot pubblicitari, eventi live e programmi televisivi.
“Ho amato il personaggio di Elle fin dal primo momento – ha proseguito Lucia Blanco – perchè lei agisce in nome di un ideale: quello di dare valore alle persone non per come esse appaiono ma per ciò che sono veramente. Inoltre interpretare Elle è una vera sfida, in quanto il suo personaggio è sempre in scena e ci sono cambi di abito alla velocitò della luce. Ma nonostante la stanchezza a fine spettacolo provo un’incredibile soddisfazione. Sono davvero fortunata a lavorare in un musical bellissimo, scritto benissimo, in un cast affiatato con colleghi veramente talentuosi da Claudio Zanelli ad Alice Mistroni da Giovanna D’Angi ai ragazzi dell’ensemble. È un onore averli al mio fianco”.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo