In tendenza

Emesso oggi il francobollo dedicato a Siracusa

Sul francobollo uno scorcio del Castello Maniace che si affaccia imperioso sul mare

Poste Italiane comunica che oggi 22 novembre 2022, per la serie tematica “il Patrimonio naturale e paesaggistico”, viene emesso dal ministero delle Imprese e del Made in Italy il francobollo della serie Turistica: Siracusa al valore della tariffa B pari a 1,20€.

Completano le emissioni odierne i francobolli Riccione, Candelo e Venafro.

La tiratura è di duecentocinquantamiladodici esemplari per ciascun francobollo.

I francobolli sono stampati dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente.

Il bozzetto per il francobollo dedicato a Siracusa è a cura di Maria Carmela Perrini.

Ciascuna vignetta raffigura una veduta della località rappresentata e precisamente, per Siracusa, uno scorcio del Castello Maniace che si affaccia imperioso sul Mar Ionio. Completano i francobolli la legenda “Siracusa”, la scritta “Italia” e l’indicazione tariffaria “B”.

L’annullo primo giorno di emissione è disponibile nell’ufficio postale di Siracusa 2.

I francobolli e i prodotti filatelici correlati, cartoline, tessere e bollettini illustrativi saranno disponibili presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, gli “spazio filatelia” e sul sito poste.it.

Per l’occasione sono state realizzate quattro cartelle filateliche in formato A4 a tre ante, contenente una quartina di francobolli, un francobollo singolo, una cartolina annullata ed affrancata e una busta primo giorno di emissione, al prezzo di 15euro per ciascuna cartella.

La presentazione alla città ed il primo annullo oggi al Salone Borsellino. Con il vice sindaco Pierpaolo Coppa e l’assessore alla Cultura Fabio Granata, erano presenti il responsabile commerciale Filatelia di Poste Italiane Marco De Nicola, il responsabile regionale Biagio Di Mare, l’ex ministro Lucia Azzolina ( che insieme al sindaco Francesco Italia ha seguito l’iter della pratica ), ed il dirigente del settore Vincenzo Miccoli.

Per il vice sindaco Pierpaolo Coppa “Quella odierna costituisce l’ulteriore conferma della grande importanza che lo Stato riconosce a Siracusa. Un francobollo in tiratura limitata- ha aggiunto– rende ulteriormente prestigio a questo riconoscimento”.

E’ toccato all’assessore alla Cultura, Fabio Granata spiegare la scelta del Maniace “Esempio del primo Rinascimento europeo nonostante l’edificazione nel Tardo Medioevo. Con esso e in esso Federico II volle realizzare quell’idea del mondo legata all’identità mediterranea a lui tanto cara”.

Granata ha concluso il suo intervento con l’invito a Poste Italiane di dedicare un francobollo anche ad Enzo Maiorca “Uomo vissuto a cavallo tra due millenni che con la sua leale sfida sportiva alla natura ha incarnato lo spirito classico dell’eroe greco”.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni