È stato un evento di grande rilievo quello che si è tenuto l’8 ed il 9 novembre 2024 presso l’Urban Center di Siracusa, che ha avuto come centro propulsore il mondo del collezionismo. La Federazione fra le Società Filateliche Italiane aveva indetto, in collaborazione con l’Unione Siciliana Collezionisti ed il Lions Club Filatelico Italiano, un’Esposizione Filatelica Nazionale e di Qualificazione – Siracusa 2024, riservata a collezionisti soci di Associazioni/Circoli aderenti. Il 9 novembre, dalle 9 alle 13, è stato presente all’evento anche lo sportello temporaneo di Poste Italiane con bollo filatelico speciale, dedicato interamente alla manifestazione.
Alla presenza del sindaco, Francesco Italia, e dell’assessore alla Cultura, Fabio Granata, si è tenuta la premiazione dei partecipanti, ai quali sono stati assegnati un oro grande, dodici oro e numerosi vermeil grandi, oltre ad altri riconoscimenti minori. L’intervento del sindaco Italia è stato significativo, in quanto ha reso testimonianza dell’apprezzamento riconosciuto all’evento dall’Amministrazione Comunale.
L’importante meeting filatelico ha coinvolto ben 43 collezionisti, provenienti da tutte le parti d’Italia, i quali hanno presentato 52 collezioni, suddivise nelle diverse classi espositive. Numerose sono state le collezioni siciliane, testimonianza dell’ormai consolidata passione per la filatelia, che si riscontra nell’Isola.
L’oro grande, importante riconoscimento specifico, è stato attribuito a Mario Capuano, che se lo è aggiudicato per la collezione “La palla insegue i cerchi…a nuoto”, improntata sulle origini e sull’evoluzione dello sport della pallanuoto. Si è registrata, a tal uopo, la presenza di alcuni giocatori del Circolo Canottieri Ortigia, società che milita nella serie A di pallanuoto, accompagnati dal loro presidente, ai quali l’espositore, nello specifico, ha potuto illustrare la propria collezione, arricchita nondimeno da cimeli di grande valore storico e sportivo.
Per far parte dell’importante Giuria, si sono incontrati personaggi quali il presidente, Giorgio Khouzam, Claudio Magro, Andrea Mori, Marco Occhipinti, quest’ultimo ricopre anche il ruolo di commissario federale, ed Aniello Veneri; il supporto esterno, limitatamente a sole alcune classi, si è avuto grazie alla presenza di Rosario D’Agata, Flavio Pini, Annibale Rega e Flavio Riccitelli.
La manifestazione ha fatto riscontrare un grande successo di pubblico, la partecipazione numerosa di visitatori, provenienti da differenti parti della Sicilia. Leonardo Pipitone, nelle vesti di presidente dell’Unione Siciliana Collezionisti e di presidente del Lions Club Filatelico Italiano, si è dichiarato ampiamente soddisfatto per l’ottima riuscita dell’evento ed ha dato appuntamento al pubblico di appassionati collezionisti alla prossima esposizione, che si terrà a Siracusa nell’anno 2025.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni