Si è svolto lo scorso venerdì, 10 giugno, presso i locali dell’Ufficio Provinciale di Siracusa un incontro tra il Dirigente Provinciale dell’Azienda Foreste dott. Carmelo Frittitta, ed il Presidente del WWF Sicilia avv. Pier Francesco Rizza accompagnato dal referente locale sig. Fabio Giaccotto. L’incontro è stata l’occasione per rinsaldare i rapporti di collaborazione tra l’“Ente gestore” delle Riserve naturali siracusane di Pantalica, Vendicari e Cavagrande del Cassibile e la primaria associazione di protezione ambientale.
Particolare attenzione è stata posta sulle problematiche di tutela, conservazione e fruizione della Riserva Naturale Orientata di Pantalica Valle dell’Anapo e Torrente Cava Grande. L’Azienda ha esposto i risultati della costante attività di rilancio del sito svolta negli ultimi tempi con la “messa a sistema” delle porte d’ingresso della Riserva, segnatamente quelle di Palombazza, Seramenzana e Fusco realizzate nell’ambito del PIT Hyblon Tukles 2000/2006 ad oggi pienamente funzionanti ed efficienti in uno ai servizi igienici all’interno della Valle.
A tal proposito si è data notizia che nel primo quadrimestre dell’anno si è registrato un sensibile incremento dei visitatori pari a 5695 unità di cui il 70% italiani ed un 30% stranieri. Riguardo all’uso delle biciclette nella Val d’Anapo, l’Azienda ha confermato il successo del servizio di noleggio gratuito offerto presso il centro di accoglienza di Palombazza che nello stesso periodo ha registrato oltre cinquecento utilizzatori.
Il servizio è disponibile tutti i giorni della settimana, compreso i festivi, dalle ore 8,00 alle ore 20,00 senza particolari formalità salvo la consegna di un documento di riconoscimento. Al fine di rendere più spedite le procedure formali si sono gettate le basi per la sottoscrizione di un protocollo d’intesa con il WWF, analogo a quello già esistente con l’Associazione di protezione ambientale “Federazione Italiana amici della bicicletta” coordinamento regionale Sicilia. Riguardo i sentieri e la loro piena fruizione, l’Azienda ha comunicato che dei circa 34 chilometri di sentieri fruibili in sicurezza, almeno l’80% è stato già oggetto di manutenzione ed entro il corrente mese saranno completati per intero i lavori su tutti i sentieri.
E’ stata, altresì, rimarcata l’importanza della riattivazione del museo allocato nella ex stazione ferroviaria di Pantalica, ove al piano terra è stata allestita una mostra etnoantropologica, mentre al primo piano è in corso di allestimento un erbario della vegetazione tipica degli iblei ed una rassegna fotografica della fauna autoctona. L’incontro è stata occasione anche per ribadire le iniziative che nel periodo estivo vedranno protagoniste le associazione WWF Noto e Catania e l’Azienda Foreste e che avranno ad oggetto un’attività di monitoraggio della tartaruga marina Caretta caretta anche nella Riserva Naturale di Vendicari dove i volontari dell’Ente trascorreranno un periodo di quindici giorni presso la struttura demaniale di Cittadella che costituirà la base operativa dell’iniziativa
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni


