Il Trio Arcadia di Roma in concerto al Teatro Comunale di Siracusa

Concerto del Trio Arcadia di Roma, domenica 8 dicembre 2019 alle 18 al Teatro Comunale di Siracusa, in via del Teatro, 6.

Formato da Laura Bianco al violino, Francesco Vignanelli al violoncello e Margherita Sussarellu al pianoforte, il Trio svolge una intensa attività concertistica in Italia e all’estero: ha, al suo attivo, diverse tournée in Messico (Festival Bach di Città del Messico 1999; Festinarte 2000 di Toluca; Festival Internazionale di Musica da Camera di Puebla 2002; Festival de la Paz di San Luìs Potosì 2002, dove si è esibito, altresì, con il Triplo Concerto di Beethoven; IIC di Città del Messico – Festival Beethoven 2002, 42° Festival Internazionale di Morelia 2008, ecc.), Germania (Limburger Dom, Frankfurt 1997, Gartensaal del Castello di Wolfsburg 2008 e 2012, Teatro dell’IIC di Colonia 2012), Francia (Festival Europeo della Musica 2010 – Grenoble), Turchia (Eskisehir International Festival 2004), Indonesia (in occasione della 7ª Settimana della Cultura Italiana 2005, al Teatro Gedung Kesenian, la Goethe Haus, l’Universitas Indonesia in Jakarta), Libia (Istituto Italiano di Cultura e Ambasciata d’Italia di Tripoli 2006), Slovenia (Bled International Festival 2007), Croazia (Festival Barokne Glazbe 2007 di Rovinj), Albania (Accademia delle Arti di Tirana – Festival Internazionale “Klasik” 2009, “Scuola Internazionale di Musica” di Valona  2009), Malta (Gaulitana Festival – Gozo 2011). Il Trio è stato interprete di prime esecuzioni assolute con musiche di Federico Bonetti Amendola, di David Balasanyan, Alejandro Nuñez Allauca e di Victor Urban Velasco (musiche dedicate al Trio medesimo), e di prime esecuzioni europee di autori sudamericani: F. P. Tavares, E. Kusnìr, F. Mignone, J. P. Moncayo, L. Sandi, ecc. La formazione ha ottenuto, ovunque si sia presentata, numerosi consensi di pubblico e di critica, nonché lusinghiere recensioni.

Il Trio ha tenuto Masterclass di Musica da Camera alla “Escuela Superior de Musica” in Toluca (Messico 2009 e 2011) e la “Scuola Internazionale di Musica” di Valona (Albania 2009). Ha effettuato registrazioni per la Radio Vaticana e ha realizzato 4 CD per Rai Trade, per la San Paolo di Milano e per la Urtext di Città del Messico (el ‘900 en LatinoAmerica).

In programma, per il quattordicesimo spettacolo della 56^ stagione concertistica 2019 dell’Asam, musiche di: G. B. Sammartini, M. Clementi, C. Schumann, L. Boulanger, N. Boulanger, G. Kapps, J. Massenet, F. Frank.
Il dettaglio della manifestazione è disponibile nel sito internet www.asam.it nel quale è anche possibile prenotare i posti online per l’accesso allo spettacolo.

Il concerto è patrocinato dalla Regione Siciliana, assessorato del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo e dal Comune di Siracusa, assessorato alle Politiche per la valorizzazione del territorio, lo sviluppo culturale e l’Incoming.