Mostre

La mostra “Archimede a Siracusa”, un viaggio nel tempo

10:00 26 Maggio 2018 to
20:00 31 Dicembre 2019
Galleria Montevergini di Siracusa

Cosa aspettarsi

Un'occasione unica per conoscere da vicino una delle più geniali figure dell’intera storia dell’umanità e, grazie alle più avanzate applicazioni multimediali, di immergersi nella città di Siracusa nel terzo secolo avanti Cristo.

E' "Archimede a Siracusa", la mostra allestita alla Galleria Montevergini (via Santa Lucia alla badia, 2, piazza Duomo) e visitabile tutti i giorni, lunedì escluso, dalle 10 alle 20 fino al 31 dicembre. 

In un ampio ambiente attrezzato con 16 video proiettori per una visione multimediale a 360 gradi,  il visitatore è condotto in un vero e proprio viaggio nel tempo, mentre una serie di animazioni progettate da Lorenzo Lopane e realizzate con gli allievi dell’Inda rendono viva la presenza degli antichi siracusani e tra loro del grande scienziato.

Basata sulle fonti storiche e archeologiche, una suggestiva narrazione disponibile in 4 lingue e affidata in italiano alla voce di Massimo Popolizio, consente di seguire gli eventi che portarono, sul finire della seconda guerra punica, allo scontro con Roma. Le straordinarie macchine da guerra ideate da Archimede e messe in atto nella battaglia scoppiata nelle acque di fronte a Ortigia, diventano così le protagoniste della parte finale che si conclude con l’uccisione del grande siracusano.


Dove si svolgerà