“Fa’ la cosa giusta”: una guida al consumo e all’acquisto responsabile, inserita nell’omonimo circuito nazionale, ma con una propria specificità locale molto attenta alle questioni etiche. Il volume, che verrà presentato questa sera alle 18.30 presso l’Hub Siracusa, in via Mirabella 29, raccoglie e racconta le tante realtà di economia alternativa presenti in Sicilia, testimoniate dagli autori, Giovanni Abbagnato e Leontine Regine.
Proponendosi come importante strumento per una sempre più ampia campagna di sensibilizzazione sui temi delle produzioni e degli acquisti responsabili, la guida “Fa la cosa giusta” nasce per aiutare a diffondere esperienze locali e per favorire comportamenti virtuosi nelle pratiche quotidiane. Alla base c’è la convinzione che si fa politica anche facendo la spesa, scegliendo i propri viaggi, incoraggiando una certa produzione culturale piuttosto che un’altra. L’obiettivo principale è quello di intervenire nella realtà siciliana per costruire una rete di gruppi, associazioni e produttori che promuovano i concetti di “EQUO E SOLIDALE”.
La Guida è stata voluta dal “Comitato Fa’ la cosa giusta! – Sicilia” – costituito da Arci Sicilia, Addio Pizzo, Ass. Siqillyah, CO.P.E., Centro di Documentazione Giuseppe Impastato, Ass. Liotro, Ass. Best Up, Ass. per la pace e lo sviluppo nel Mediterraneo, Coop. Lavoro e non solo, Coop. Solidaria, Banca Etica, Fisac CGIL, Giovanni Abbagnato e Leontine Regine. È stata realizzata grazie al lavoro volontario di un gruppo di ricerca e dal contributo economico di alcuni sponsor qualificati che hanno creduto nel progetto e nella realizzazione in Sicilia.
L’evento è organizzato in collaborazione con: AGIRE SOLIDALE, ARCI, ARCIRAGAZZI, ARCISOLIDARIETA’, BANCA ETICA, COOP.FRANCISCA MARTIN ONLUS, COOP.TEMPI NUOVI, EMERGENCY SIRACUSA, L’ARCOLAIO, LE GALLINE FELICI, G.A.S. SIRACUSA, LIBERA, STONEWALL GLBT, SE NON ORA QUANDO SIRACUSA, SIQILYLAH, TEHE HUBE SICILIA. (In foto da sinistra Linda Carbone G.A.S. – Nuccio Aliotta Banca Etica – Gabriele Vaccaro Banca Etica – Valeria D’Ambra Altro Mercato – Donatella Crucitti Emergency – Ciro Midolo Arcisolidarietà – Tiziana Biondi ass. Stonewall).
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni



