In tendenza

Ferla, Sortino, Solarino, Melilli, Buccheri e Buscemi comuni virtuosi nella raccolta differenziata

I comuni hanno superato, nell’anno 2020, il 65% di raccolta differenziata

Sono Buccheri, Ferla, Sortino, Solarino, Melilli e Buscemi i comuni della provincia di Siracusa virtuoso per aver superato, nell’anno 2020, il 65% di raccolta differenziata.

La regione ha assegnato 24.873,16 mila euro al comune di Melilli.

“Il 2020 è stato un anno terribile, ma nonostante l’impatto della pandemia nelle case e nelle aziende di Melilli la differenziata non si è mai fermata. Anzi, ha raggiunto quota 70%, un traguardo record, con 58,3 chili di secco pro capite, un risultato lusinghiero che supera di gran lunga la soglia del 65% e dei 75 chili a testa di indifferenziato fissati dalla Regione”. Lo afferma il sindaco di Melilli, Giuseppe Carta

“Raccogliamo i frutti di una azione amministrativa virtuosa e determinata che ha creduto sin dal suo insediamento nel valore del rifiuto quale risorsa e salvaguardia del territorio. Una percentuale che si avvicinava nel 2017 al 0,3% e che ha visto una crescita esponenziale nel corso di questi anni. Abbiamo mantenuto una percentuale altissima – prosegue il sindaco di Melilli – grazie all’attuazione di norme e controlli, ma soprattutto, grazie alla collaborazione dei cittadini che hanno reso possibile questo storico riconoscimento economico, importantissimo per il nostro territorio.”

“Merita particolare attenzione – prosegue – l’aumento della quantità di tipologie di rifiuti raccolti in maniera differenziata che dimostra la sensibilità e l’attenzione dimostrata dai cittadini che ha permesso di recuperare maggiori quantità di quasi tutte le principali tipologie di rifiuti riciclabili. La differenziata, oltre a essere un obbligo di legge – conclude il primo cittadino – migliora la qualità della vita della comunità e fa bene all’ambiente. Oggi la nostra è una città pulita”.

Buccheri incasserà circa 11mila euro. “Un risultato che ci riempie di gioia e che conferma l’impegno continuo dell’Amministrazione Comunale nel mantenere elevati gli standard di raccolta differenziata. – dichiara il sindaco di Buccheri, Alessandro Caiazzo – Un premio che dedichiamo all’intera cittadinanza che si conferma sempre più matura e collaborativa. Un ringraziamento all’assessore all’ecologia Francesco D’Angelo che segue costantemente l’intero processo e che ha sempre portato a segno gli obbiettivi prefissati”.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni