Con la tradizionale parata inaugurale si sono aperte le Feste Archimedee di Siracusa. Il centro storico è stato colorato dai sorrisi delle centinaia di sportivi ed appassionati che hanno partecipato al corteo di apertura della manifestazione, giunta alla dodicesima edizione. Un numero realmente impressionante di partecipanti, per un tripudio di energia giovanile che ha attraverso le principali vie di Ortigia, partendo (non a caso) dalla statua di Archimede per raggiungere piazza Duomo. Si conferma sempre un’emozione grande l’apertura dell’appuntamento annuale che – sino al 5 luglio – mette al centro proprio il genio, la creatività ed il talento delle nuove generazioni.
“Parata di grande impatto emotivo, curata magistralmente da Vincenzo Macario ed Erika Formisano. Simbolicamente, è stato come coinvolgere la statua di Archimede e riportarne la sua scintilla creativa tra di noi, risvegliando il genio, con una rappresentazione interconnessa tra arte, scienza, sport e cultura. Ad animare la parata: le coreografie delle scuole partecipanti, il gruppo sportivo coordinato da Rosy Gibilisco e le scuole aderenti al progetto. Grazie a tutti”, dice Edda Cancelliere, presidente dell’associazione Le Interferenze.
Da largo Aretusa a piazza Archimede, si sono moltiplicati i momenti di spettacoli, i laboratori, le performance artistiche e culturali per offrire uno spazio di visibilità e crescita ai giovani protagonisti del futuro.
Ed in serata, ad inaugurare il nuovo palco allestito nell’ex piazza d’armi antistante il Castello Maniace, le coinvolgenti esibizioni di “Danza oltre la danza”, spettacolo a cura di Vincenzo Macario e condotto dai giovanissimi Cristina Di Falco e Pietro Cancelliere.
Le tre grandi serate al Maniace, ingresso gratuito:
Oggi, 3 luglio, alle 20:30, “Itaca es no un lugar” di Ariadna Simo (Tenerife); alle 21.30 “Home. Liberi di ascoltarsi” di Jvan Bottaro (compagnia JB Bance Project); Venerdì 4 luglio, nella sala ipostila del Castello Maniace, alle 19.30 proiezione: RUN, introduce Oriana Vella; alle 21, “La Notte dei Talenti” a cura di Mirella Furnari e Vincenzo Macario. Con la partecipazione delle etoiles Arianne Lafita Gonzalves e Vittorio Galloro ed il corpo di ballo Romae Capital Ballet di Antonio Desiderio. Conduce Mimmo Contestabile; Sabato 5 luglio, alle 21, gran finale con il “Premio Feste Archimedee” a cura di Claudio Iudicelli e Vincenzo Macario. Conduce Naomi Moschitta, con la partecipazione straordinaria di Mimì (vincitrice del contest X-Factor), Francesca Bosco (finalista Amici), Simona Molinari e Tony Canto.
Grande novità dell’edizione 2025 è l’ingresso in programma dell’Ortigia Comics & Games, il nuovo festival pensato per gli appassionati di fumetti, manga, videogiochi, cultura pop e cosplay. Appuntamento dal 3 al 5 luglio in piazza Federico di Svevia, Facoltà di Architettura e cannoniere del Castello Maniace.
Per garantire a tutti una partecipazione comoda e rispettosa dell’ambiente, attivato un piano straordinario di mobilità urbana: parcheggi gratuiti in via Elorina e Von Platen; navette ogni 30 minuti da via Elorina al Ponte Umbertino (costo 1,20 euro, dalle 11:00 del 3 luglio); navette ogni 15 minuti dal Ponte Umbertino fino al Castello Maniace, attraversando Ortigia; fermate intermedie per i pullman in arrivo da via Von Platen; navette dedicate dalla zona dei Villini, facilmente raggiungibile a piedi dalla stazione ferroviaria, con collegamenti diretti al Castello Maniace ogni 15 minuti.
Partner delle Feste Archimedee sono Isab, B2G Sicily, F.lli Caschetto, Midolo Gioielli, Gruppo Scar, Guardo, Prefabbricati Sud. Per informazioni e aggiornamenti in tempo reale: Inquadra i QR code presenti in città o visita i canali social ufficiali delle Feste Archimedee e dell’Ortigia Comics & Games.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni