In tendenza

Festival Della Birra: Un Successone

Appena finito uno degli eventi più graditi di questa estate siracusana.

La “Festa della birra”, tenuta al piazzale Marcello Sgarlata fino alla scorsa domenica, è stato un successone che ha visto l’afflusso di un pubblico enormemente entusiasta.

L’amministrazione comunale ha espresso la sua massima soddisfazione per un’iniziativa, così ben riuscita, che ha finalmente coinvolto anche una parte della periferia aretusea, generalmente tagliata fuori da manifestazioni e progetti di una certa popolarità.

Gente siracusana e non, ragazzi e meno giovani, bambini e (perché no!) anche anziani riuniti ogni sera di fronte ad uno dei giardini più nuovi di Siracusa, il Parco Robinson. Dimostrazione che in quella zona si vuol puntare ad un progresso che non resti fine a se stesso. Un quartiere limitrofo rispetto al cuore della città, che però si sta svegliando, si sta facendo spazio.

“Dal nostro punto di vista – ha commentato il dirigente del settore Commercio, Enzo Miccoli – è importante sottolineare i risvolti sociali di questa manifestazione, che ha consentito di decentrare una serie di iniziative di intrattenimento. Per dieci giorni, una zona periferica come il Bosco Minniti ha accolto migliaia di spettatori che ordinatamente hanno potuto apprezzare i prodotti promossi con gli stand e le esibizioni musicali”.

“È stata una manifestazione importante e pienamente riuscita – conclude Miccoli – con una media di circa 1.500 persone a sera. Una strada che l’amministrazione comunale, come ha ricordato il sindaco Roberto Visentin nel corso della conferenza stampa di presentazione, intende proseguire per ridare dignità alle periferie dove alta è la domanda di partecipazione e aggregazione”.

Hanno partecipato alla manifestazione:

Sabato 12 i Qbeta

domenica 13 concerto di Gianni Celeste

lunedì 14 serata a sorpresa

martedì 15 karaoke

mercoledì 16 dance anni 70/80 con il tour di Loris Micasio

giovedì 17 il “dopofestivalpub 2008”

venerdì 18 il raduno rock

sabato 19 i Tinturia

domenica 20 Giuseppe Castiglia

 


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo