Dal 30 ottobre al 3 novembre 2024, il Foro Siracusano ospiterà la tradizionale Fiera dei Morti, appuntamento annuale molto atteso che quest’anno si presenta con alcune novità. L’amministrazione comunale di Siracusa ha infatti deciso di riqualificare l’evento, ampliando le opportunità di partecipazione per commercianti, artigiani e produttori locali.
Per la Fiera saranno assegnati 38 box – gazebo agli operatori del commercio su aree pubbliche, in regola con le normative vigenti. Quest strutture dalla dimensione di di 3×3 metri, verranno collocati lungo il perimetro esterno del Foro Siracusano, principalmente nell’area che costeggia Corso Umberto e il marciapiede adiacente. Oltre ai venditori tradizionali, l’iniziativa si apre anche ad artigiani e produttori, che saranno ospitati all’interno del Foro, offrendo così una maggiore varietà di espositori. I box sono riservati agli operatori del commercio su aree pubbliche, già titolari di autorizzazione amministrativa/scia per il commercio itinerante o con posteggio, a fronte di un pagamento di suolo pubblico di 56 euro per ciascun posteggio oltre a una cauzione di 150 euro per ciascun gazebo, che sarà restituita dopo la riconsegna dello stesso.
Per rendere la fiera più attrattiva, soprattutto considerata la costante affluenza turistica, è prevista anche la presenza di un palco che sarà dedicato a spettacoli e intrattenimenti giornalieri, insieme all’installazione di giostre per i più piccoli posizionali nell’ingresso di fronte il Pantheon.
Gli operatori interessati a partecipare dovranno presentare domanda tramite la piattaforma Impresainungiorno.gov.it entro l’11 ottobre 2024. Le richieste saranno valutate in base alla data e all’ora di presentazione, con l’obiettivo di garantire una partecipazione ampia e variegata.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni