Incontro storico-culturale, al Centro Artistico Culturale “Giuseppe Ierna” di Floridia per il Dioniso o Bacco ebbro, il reperto scultoreo, rinvenuto nel 1892 in contrada Vignalonga, dallo studioso Paolo Orsi, e attualmente conservato presso i magazzini del Museo Archeologico Regionale di Siracusa.
Illustrato brillantemente dall’ Archeologa Prof.ssa Stefania Germenia, nella sua Conferenza, il Bacco rappresenta uno dei molteplici, misteriosi e affascinanti aspetti di una divinità, il cui culto trova origine nel Pantheon greco e che, storicamente, si trasforma fino all’avvento del Cristianesimo nell’impero romano.
Il giovane dio ebbro di Floridia rientra in una delle tradizioni iconografiche più attestate sia nell’arte greca che in quella romana. Per la sua bellezza intrinseca e per il suo valore scientifico, può essere un adeguato testimonial del patrimonio archeologico, esiguo ma significativo, appartenente al territorio di Floridia ad oggi per nulla valorizzato e noto solo a studiosi e cultori.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni


