fbpx

Floridia, Arrivano i fondi per il campo sportivo comunale: “a breve anche quelli per Santuzzo e la Marchesa”

Pubblicata venerdì scorso nella Gazzetta Ufficiale la nuova graduatoria di merito dei progetti valutati ammissibili riguardanti il “Bando pubblico relativo ad azioni per l’attivazione, la riqualificazione e l’ampliamento di iniziative sostenibili, volte specificatamente alla diversificazione e destagionalizzazione dell’offerta turistica regionale, inerenti in particolare allo sviluppo delle filiere dell’offerta sportiva, anche in aree interne di pregio ambientale, attraverso le procedure di finanziamento delle opere pubbliche” Linea 3.3.2.1. PO FESR 2007-2013

A seguito dei ricorsi al TAR di alcuni comuni, esclusi dalla graduatoria di merito dei progetti valutati ammissibili pubblicata il 19 luglio del 2013, la Regione Siciliana, espletato l’iter giudiziario, in autotutela annulla la graduatoria precedente approvando con il decreto di venerdì scorso la nuova graduatoria di merito.

Si chiude così un percorso lunghissimo che ha visto i Sindaci dei comuni interessati partecipare a diversi incontri con l’Assessorato del turismo dello sport e dello spettacolo per definire il proseguio dell’iter.

Il Comune di Floridia, a seguito della rimodulazione della graduatoria, passa dal 18° al 14° posto, mantenendo cosi il finanziamento di 1.100.000 per la ristrutturazione del campo sportivo comunale – campo di calcio e polivalente (Leggi Qui).

Si attendono, adesso– afferma il sindaco di Floridia Orazio Scalorino-  i provvedimenti con i quali si procederà al finanziamento dei singoli interventi per i quali i progetti esecutivi sono stati già trasmessi un anno fa dai vari comuni. Un altro risultato importante per la comunità floridiana che da tempo attende il campo in erba, la ristrutturazione degli spogliatoi, il rifacimento del pallone tensostatico”

Dopo il decreto dell’acquisto degli alloggi– prosegue- , i vari decreti per la ristrutturazione di alcune scuole, il decreto dell’asilo nido e quello dei cantieri di lavoro e servizi, finalmente l’atteso campo sportivo. Attendiamo adesso quello più importante, almeno da un punto di vista dell’importo finanziato, quello relativo al bando per la riqualificazione urbana dei quartieri Marchesa e Santuzzo di 5.500.000 di euro per il quale il Sindaco Scalorino si è recato di recente a Roma per verificare i tempi relativi alla firma della convenzione con il Ministero delle Infrastrutture“.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo