Azzerata la Giunta municipale di Floridia, il sindaco Gianni Limoli è pronto a dare nuova linfa alla sua amministrazione. Dopo le dimissioni del vicesindaco Salvo Burgio, e l’allontanamento di Fabiana Gallo dal gruppo Gennuso, è il momento di “fare una pausa per il rilancio dell’azione amministrativa – afferma – e fare chiarezza nel gruppo di maggioranza. E’ importante mettere in evidenza chi è stato con me sin dalle lezioni, e parlo del gruppo del vicesindaco Salvo Burgio, che ha lasciato gli incarichi amministrativi per motivi personali non politici, tanto che i suoi due consiglieri di riferimento, Davide Gozzo e Angelo Guardo, sono rimasti in maggioranza“. Sarà espressione di questo gruppo, quindi, uno dei componenti della nuova giunta Limoli e tra di loro sarà nominato anche il nuovo vicesindaco.
Poi la questione Fabiana Gallo, fuori dal gruppo Gennuso, non è dato sapere se per scelta o imposizione, ma ancora in maggioranza, così come Sandro Beltrami, eletto fra le liste di Salvo Burgio da cui si è poi allontanato e ora a sostegno del primo cittadino.
“E’ ovvio che bisogna riappacificare gli animi, come è emerso dall’ultimo Consiglio comunale – commenta Limoli – e rimettere le cose a posto visto che manca il vicesindaco. A questo punto è importante quindi creare una nuova compagine amministrativa che possa cercare di riequilibrare le problematiche che esistono all’interno della maggioranza fra i vari gruppi e ridare spinta all’azione di governo“.
Un nuovo assetto amministrativo, quindi, che non basta però a garantire al sindaco la maggioranza in Consiglio comunale. “Non è a questo che penso al momento – commenta – ma a costruire una squadra importante che abbia delle competenze e sia in grado di farsi carico delle responsabilità riguardo la gestione della città. Quanto alla maggioranza, si può creare quando si vuole; parlo sempre di inclusione quindi posso accogliere chiunque sia disposto a lavorare per Floridia e non per le poltrone“.
L’intensa attività politica però non ha fermato la macchina amministrativa: “ho tentato di arginare le mancanze ma è chiaro che mi serva un aiuto” conclude Limoli che ha già chiaro in mente chi lavorerà al suo fianco dai prossimi giorni.
L’ufficialità, al momento, è arrivata solo su due nomi: quello di Milo Giarratana (primo dei non eletti in una delle liste di Limoli), a cui saranno affidate le deleghe ai Lavori pubblici e all’Urbanistica, fino a ieri in mano a Ferdinando Adorno il quale rientra in Giunta con il compito di gestire i Servizi sociali. A completare l’Esecutivo, secondo le indiscrezioni, dovrebbero essere Davide Gozzo, cui andrebbero le deleghe a Cultura, Sport e Spettacolo oltre che la carica di vicesindaco, e Fabiana Gallo, per la quale sarebbe stata riservata la delega al Bilancio. Il sindaco manterrebbe per sé, infine, Istruzione, Personale e Manutenzione.
Quanto ai due assessori uscenti vicini al deputato regionale Pippo Gennuso, Peppe Tata e Tiziana Bordonaro, il sindaco Limoli tiene a sottolineare il loro ottimo operato nei mesi in cui hanno fatto parte della Giunta, vista la situazione politica attuale all’interno del Consiglio comunale, è stato necessario chiedere loro di fare un passo indietro che, almeno secondo il primo cittadino, non per forza significa che abbiano lasciato la maggioranza.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni