Donazione degli organi e dei tessuti: atto di solidarietà per la salvare le vite degli altri

In collegamento con Concetta Sambasile, presidente Aido Siracusa

Ultime news

Floridia, Bambini a scuola più sicuri con il “nonno civico”

L’Amministrazione comunale ha dato il via al bando per l’attivazione del servizio di volontariato “Nonno Civico”, per lo svolgimento delle seguenti attività: Sorveglianza presso le scuole a tutela della sicurezza dei bambini (stazionamento davanti alle scuole durante l’orario di entrata e di uscita dei bambini al fine di rendere più sicuro sia l’attraversamento stradale che l’accesso e l’uscita dagli edifici scolastici); Sorveglianza degli spazi pubblici dedicati ai bambini ( piazze, parco giochi, ecc. ) ; Sorveglianza di spazi e strutture pubbliche a tutela della sicurezza e per garantirne il rispetto ed il decoro.

I requisiti richiesti ai candidati che vogliono prestare attività di volontariato sono:residenza nel Comune di Floridia; avere un’età compresa tra i 60 e i 75 anni (Al compimento del 75° anno il nonno civico potrà terminare il servizio per l’anno in corso); essere pensionati o liberi da impegni lavorativi; essere in possesso di idoneità psico-fisica specifica ( in relazione ai compiti descritti dal regolamento) dimostrata mediante certificato medico di emissione non anteriore a tre mesi;
godere dei diritti civili e politici; non aver riportato condanne penali né avere procedimenti penali in corso; non essere stato destituito da pubblici uffici.

La domanda di partecipazione deve essere redatta su apposito modello disponibile presso il Comando di Polizia Municipale di Floridia, l’Ufficio Servizi Sociali o scaricabile dal sito istituzionale www.comune.floridia.sr.it, e deve essere presentata all’Ufficio Protocollo del Comune di Floridia sito in Via IV Novembre n. 77 Piano I° entro le ore 12:00 del 10-09-2014.

Saranno “selezionati “ 15 candidati che presteranno la loro attività dal 01/10/2014 al 31/08/2015 dopo apposito corso formativo tenuto dal Comando di Polizia Locale .

Con l’attuazione del Progetto “Nonno Civico” l’Amministrazione Comunale di Floridia intende promuovere un sistema di sicurezza urbana e sostenere quelle che sono le politiche strategiche di riscoperta e valorizzazione delle persone anziane, sempre più considerate preziose risorse per la collettività. È da questo presupposto che il progetto ha preso vita.

L’Amministrazione comunale, inoltre, cercherà di individuare e prevedere anche delle agevolazioni e degli sgravi in relazione alle tasse comunali per i partecipanti.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni