Floridia: “Coesione e unità a sostegno del Sindaco Scalorino” è l’appello dell’On. Ortisi

Riceviamo e pubblichiamo una lettera inviataci dall’On. Egidio Ortisi, nella quale invita tutta la popolazione di Floridia, alla coesione per sostenere il Sindaco Scalorino:

“Il mio giudizio sull’esordio amministrativo della Giunta Scalorino è negativo: manca una visione d’insieme, dilaga uno spontaneismo volenteroso ma inefficace, tante foto, qualche bau bau, ma poca sostanza. Tuttavia, non scrivo per questo. Avevo predicato, durante la campagna elettorale la necessità della coesione sociale di fronte ad una prospettiva socio-economica non buona per la nostra collettività. Non ho cambiato idea, solo perché ha vinto Scalorino e non Faraci. Il mio non era un discorso strumentale. Una vera e propria bufera si addensa sulle nostre teste. Da essa non ci si può riparare con le difese tradizionali.

È necessario un grande sforzo di unità. E, per far questo, il Sindaco deve evitare di cadere nella trappola delle soddisfazioni contingenti ed emotive, trascurando le pur legittime aspirazioni elettoralistiche frementi nella sua compagine e, dall’altra parte, il Consiglio comunale deve impregnarsi del ruolo di Senato della città, non tradendo le aspettative dei cittadini che lo hanno eletto, per svolgere un ruolo di ponderazione e di saggezza. Ancor più vale il mio appello, oggi, immediatamente dopo alcuni atti delinquenziali, che hanno funestato la nostra cittadina. Di fronte ad essi, la risposta deve essere ferma e intransigente. La Comunità deve sentirsi tale e stringersi attorno a chi, pro-tempore, la rappresenta, mettendo da parte tutto quello che, pur importante, divide l’uno dagli altri.

Ho vissuto personalmente di peggio durante gli anni ’90 e ricordo quanto soffrii nel notare la speculazione politica, miope e aggressiva, di alcuni miei avversari. Non voglio fare al nuovo Sindaco quello che fu fatto a me. Voglio stargli vicino in questi momenti difficili e invitare tutti, ma proprio tutti, a fare altrettanto. La storia della nostra Floridia, fatta di intraprendenza e onestà, non può arretrare davanti a nessuna minaccia. Chiunque la rappresenti, in questo, non può non ricevere la solidarietà e l’incoraggiamento dei suoi concittadini. Auguri, ce la faremo!


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo