fbpx

Floridia: Denunciata Una Persona Per Panificazione Abusiva

Agenti del Commissariato di P.S. di Ortigia hanno denunciato in stato di libertà M.A., classe 1947, residente in Floridia per il reato di panificazione abusiva.

Gli Agenti del Commissariato Ortigia, impegnati nella repressione dei reati ambientali e nella tutela e salvaguardia della salute pubblica, a seguito di attente indagini di polizia giudiziaria, accertavano che, in C.da Santa Croce, territorio del Comune di Floridia, all’interno di un caseggiato rurale, realizzato con blocchetti di tufo e soffitto con travatura in legno e lastre di Eternit a vista, si esercitava in maniera abusiva la panificazione. Pertanto, il locale veniva sottoposto a sequestro preventivo ed il responsabile veniva denunciato.

Il fabbricato, un vano di circa 30 mq., era dotato di due forni in pietra incassati nella parete e di numerose attrezzature come: impastatrice, impacchettatrice e bilancia automatica. Si appurava che questa attività abusiva era esercitata da circa un anno, evidenziando gravi carenze igienico-sanitarie.

Il pane prodotto senza i necessari requisiti di igiene veniva prodotto e commercializzato in Siracusa e nel Comune di Floridia, con una produzione di circa 100 chili al giorno.
I forni erano alimentati esclusivamente con del legno ricavato dalle pedane industriali pregne di sostanze chimiche, l’acqua utilizzata per la preparazione del pane, veniva prelevata in una trivella non autorizzata.

L’alimento, tramite una impacchettatrice, veniva regolarmente imbustato con del cellophan ed etichettato con l’indicazione di un codice a barre falso.
Nel prosieguo dell’attività venivano individuati, altresì, i supermercati dove il pane veniva venduto: due a Floridia e tre a Siracusa.
Ai titolari dei supermercati è stata elevata una sanzione pecuniaria e la segnalazione all’Autorità Competente, per aver acquistato e messo in commercio alimenti privi della distinta di accompagnamento per la rintracciabilità.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo