In tendenza

Floridia, Domenica 18 concerto della pianista Serena Chillemi

Concerto della pianista Serena Chillemi, domenica 18 novembre 2012 alle ore 18:00 presso la Sala Concerti AFAM di Floridia, via Roma, 65. Iniziando giovanissima lo studio del pianoforte nella sua città natale, a Catania, sotto la guida di Alessandra Toscano, Serena Chillemi consegue nel 2003 il diploma presso il Conservatorio Antonio Scontrino di Trapani. Ha seguito diversi corsi di perfezionamento, in Italia e all’estero, con i maestri Vincenzo Balzani, Sergio Perticaroli, Wan-Ing Oei-Ong e Oliver Kern.

Svolge un’intensa attività concertistica, sia come solista che in formazioni cameristiche e, inoltre, ha ottenuto lusinghieri riconoscimenti nell’ambito di numerosi concorsi pianistici nazionali e internazionali. Si è esibita come solista in prestigiose sale europee nell’ambito di rassegne e festival musicali. In musica da camera è stata componente di diverse formazioni, fra cui il “Sisifo ensemble”, ottetto di musica contemporanea creato dalla compositrice siciliana Maria Grazia Giusti, con il quale si è esibita presso importanti associazioni ed enti musicali.

Nell’anno 2004 è ammessa ai corsi di perfezionamento pianistico e specializzazione didattica presso il conservatorio “Richard Strauss” di Monaco di Baviera nella classe del Maestro Thomas Böckheler. Nel luglio del 2008 consegue brillantemente il Pädagogisches e il Künstlerisches Diplom, mentre nel 2007 inizia il corso per direttrice di coro prima con il maestro Gerhard Jenemann e nel 2008 con il maestro Martin Steidler presso la Musikhochschle für Musik und Teather. All’attività concertistica affianca l’attività didattica presso il “Musikforum Blutenburg e. V.” avente sede all’interno della “Steinway Haus” di Monaco di Baviera.

In programma, per gli Amici della Musica di Floridia, la Sonata K.v. 332 in fa maggiore di W. A. Mozart, la Sonata n.31 op.110 in lab maggiore di L. v. Beethoven, la Ballata n.3 op.47 e il Notturno op.55 n.1 di F. Chopin, Preludio corale e fuga di C. Franck.

Il Concerto è patrocinato da: Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Direzione Generale per lo Spettacolo dal Vivo e Regione Siciliana, Assessorato del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo, con sponsor unico del Gruppo Bancario Mediolanum.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo