Floridia, domenica 3 febbraio concerto del “Trio Dmitrij”

Concerto del Trio Dmitrij, domenica 3 febbraio 2013 alle ore 18:00 presso la Sala Concerti AFAM di Floridia, in via Roma, 65. Costituitosi nel Luglio 2007, Il Trio Dmitrij nasce dall’incontro di giovani talenti italiani accomunati dalla passione per la musica da camera, Henry Domenico Durante al violino, Francesco Alessandro De Felice al violoncello e Michele Sampaolesi al pianoforte. Il Trio si è formato sotto la guida di affermati artisti quali R. Galletto, M. Chiapperino, M. Rogliano, il Trio di Parma, presso la “Scuola di Musica di Fiesole” e l’ “Accademia Musicale Santa Cecilia” di Portogruaro.

Piernarciso Masi ha scritto del Trio: “…una formazione composta da giovani musicisti di grande talento individuale e di raro affiatamento collettivo, tanto da creare un ensemble coinvolgente e valido sotto ogni aspetto, meritevole di essere valorizzato e conosciuto, per cui auspico una brillante carriera concertistica…”. Dal 2010 il Trio Dmitrij prosegue il suo perfezionamento sotto la guida del Trio di Trieste presso la Scuola Superiore Internazionale di Musica da Camera in Duino, esibendosi per importanti associazioni concertistiche.

Vincitori di importanti riconoscimenti in concorsi musicali nazionali ed internazionali, i componenti del Trio tengono regolarmente Corsi Estivi di Perfezionamento presso la Fondazione “DiversoInverso” di Monterubbiano (FM). Recentemente hanno partecipato alla trasmissione di RAI Radio 3 “Piazza Verdi” illustrando il progetto discografico, di prossima uscita, che li vede interpreti della musica da camera di F. Liszt, suonando in diretta alcune delle composizioni del grande maestro ungherese. Il Trio, che ha preso parte all’Annual Meeting 2011 della European Chamber Music Tachers Association (ECMTA), terrà a breve una tournée in Spagna che toccherà le città di Malaga e Siviglia, prevedendo una Masterclass di Musica da Camera per l’Asociacion Cultural Coda di Jimena.

In programma, per gli Amici della Musica di Floridia, il Trio in mi maggiore Hob.XV:28 di F. J. Haydn, il Trio n.1 in do min. op.8 Poème di D. Shostakovich e il Trio n.1 in re minore op.63 di R. Schumann.
Il Concerto è patrocinato da: Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Direzione Generale per lo Spettacolo dal Vivo e Regione Siciliana, Assessorato del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo.

 


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo