In tendenza

Floridia, Domenica 7 Aprile il “Trio Mithos” alla sala concerti Afam

Concerto del Trio Mythos, formato dal violinista Giuliano Cavaliere, dalla violoncellista Rina You e dal pianista Marios Panteliadis, domenica 7 aprile 2013 alle ore 19:00 presso la Sala Concerti AFAM di Floridia, in via Roma, 65.

Nato a Roma, il Trio Mythos è composto da tre giovani musicisti (un violinista italiano, una violoncellista coreana e un pianista greco) diplomati presso il Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma, che si sono successivamente perfezionati presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. La formazione si è perfezionata per un anno con il Trio di Parma al corso di Musica da Camera presso la Scuola di Musica di Fiesole.

Il Trio ha debuttato nel marzo 2012 nella prestigiosa Sala Accademica del Conservatorio di S. Cecilia a Roma, onorato dalla presenza del compositore Domenico Bartolucci, di cui è stato eseguito il Trio per violino, violoncello e pianoforte. Nel mese di aprile 2012 la formazione si è esibita in due concerti negli Stati Uniti (nel rinomato Oberlin College ed a Washington), riscuotendo calorosi consensi da parte del pubblico. La scelta del repertorio, in costante ampliamento, è particolarmente attenta alla produzione del Novecento e a quella contemporanea.

I componenti del trio hanno suonato in diverse formazioni cameristiche e orchestrali in occasione di numerosi concerti (in Italia, Germania, Olanda e negli Stati Uniti), effettuando anche varie registrazioni, e hanno al loro attivo partecipazioni in importanti festival di musica contemporanea (Nuova Consonanza, Emufest di Roma, Equilibrio).

In programma, per gli Amici della Musica di Floridia, il Trio in fa diesis minore di G. Tailleferre, il Trio fantasia op.26 di G. Scaramuzza Fabi, eseguito in prima esecuzione assoluta, e il Trio n. 2 op. 67 in mi minore di D. Shostakovich. Il Concerto è patrocinato da: Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Direzione Generale per lo Spettacolo dal Vivo e Regione Siciliana, Assessorato del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo