Ultime news

Floridia, Domenica all’Afam concerto del Raffaele Genovese Trio

Concerto del gruppo jazz Raffaele Genovese Trio, domenica 14 dicembre 2014 alle ore 18 nella Sala Concerti Afam di via Roma, 65 in Floridia. Formato da Raffaele Genovese al pianoforte, Carmelo Venuto al contrabbasso ed Emanuele Primavera alla batteria, il trio del compositore e jazzista siracusano ha le caratteristiche della mobilità, del dinamismo interno, con un gioco di rimandi continui da cui si origina un interplay creativo che rappresenta il vero cuore della musica.

Il magistrale uso della batteria, ritmicamente saldissimo quanto coloristicamente variegato, la pienezza del sound del contrabbasso e la scelta di ritmi e note rivelatori di una cultura enciclopedica delle possibilità dello strumento, si sposano a un pianismo senza virtuosismi esteriori, pur rivelando le risorse esecutive dell’interprete.

“Anamnesi” è l’ultimo lavoro discografico del Trio, che racconta dieci anni della vita artistica e personale di Raffaele Genovese, pianista e compositore siracusano diplomato in Musica Jazz al Conservatorio “A. Corelli” di Messina e impegnato didatticamente presso la Scuola di Musica “Afam” di Floridia. I brani contenuti nel cd “Anamnesi”, sono trasposizioni musicali di ricordi ed emozioni. Ciò che l’autore descrive, attraverso le sue note, è un viaggio da nord a sud e da occidente a oriente. Il progetto attinge alla filosofia di Platone, snocciolando, brano dopo brano, il tema della reminiscenza.

In programma, per l’ultimo appuntamento della tredicesima Stagione Concertistica degli Amici della Musica di Floridia, brani del compositore Raffaele Genovese, estratti dal cd “Anamnesi”.
Il concerto è patrocinato dal Ministero dei beni e delle attività culturali, Direzione Generale Spettacolo dal Vivo e dalla Regione Siciliana, Assessorato del turismo, dello sport e dello spettacolo.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni