Concerto del fisarmonicista Gianluca Campi e del pianista Claudio Cozzani, domenica 16 novembre 2014 alle ore 18 nella Sala Concerti Afam di via Roma, 65 in Floridia. Il Duo Gardel, che prende il nome dal celebre compositore di tango argentino, è un organico cameristico molto originale, dall’efficace e coinvolgente impatto timbrico.
Il tipo di repertorio proposto è principalmente basato su composizioni scritte originalmente per altri strumenti musicali, arrangiate ed elaborate dagli stessi componenti del duo, formato nel 2005 dall’incontro del fisarmonicista Gianluca Campi (vincitore del Trofeo Mondiale nel 2000 in Portogallo) e del pianista Claudio Cozzani. I musicisti, entrambi liguri, svolgono singolarmente da molti anni un’intensa attività come solisti e in varie formazioni cameristiche, esibendosi in importanti sedi concertistiche in Italia ed all’estero (Francia, Germania, Spagna, Polonia, Repubblica Popolare Moldava, Romania, Slovenia, Svizzera e Marocco).
Il duo, fin dal suo esordio, si è imposto all’attenzione del pubblico e della critica per l’originalità della formazione e del repertorio proposto e per le spiccate qualità espressive e virtuosistiche delle proprie interpretazioni. La casa discografica “Il Melograno” Records di Roma ha pubblicato il CD audio “Duo Gardel live” che sta riscuotendo grandi consensi. In programma, per la tredicesima Stagione Concertistica degli Amici della Musica di Floridia, I. AlbenizGranada, E. Lecuona Granada, I. Albeniz Sevilla, E. Lecuona Andalusia, P. De Sarasate Fantasia sulla “Carmen” di G. Bizet, M. De Falla Danza del Molinero da “El sombrero de tres picos”, E. Granados – F. Kreisler Danza Spagnola n.5 “Andaluza”, M. De Falla – F. Kreisler Danza Spagnola da “La vida breve”, F. Tarrega Recuerdos de la Alhambra, M. De Falla Danza del Fuego da “El amor brujo”.
Il concerto è patrocinato dal Ministero dei beni e delle attività culturali, Direzione Generale Spettacolo dal Vivo e dalla Regione Siciliana, Assessorato del turismo, dello sport e dello spettacolo.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni