fbpx

Floridia, Domenica in via Roma concerto del duo Feola

Concerto di Nicoletta e Angela Feola, duo pianistico a quattro mani, domenica 12 ottobre 2014 alle ore 19 nella Sala Concerti Afam di via Roma, 65 in Floridia. Dopo essersi diplomate presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano, Nicoletta e Angela Feola hanno proseguito gli studi musicali al Mozarteum di Salisburgo (Austria) nella classe del M° Alfons Kontarsky, perfezionandosi, durante il triennio di Klavierkammermusik, nella disciplina del duo pianistico e approfondendo in particolar modo il repertorio del ‘900.

Nel maggio 2010 hanno conseguito il diploma in Advanced Recital Piano Duet presso Trinity College London, with distinction. Dopo il debutto al Teatro Regio di Parma, sono state più volte ospiti di importanti società concertistiche europee. Hanno inciso un cd con musiche di P. Hindemith per Art Voice e hanno realizzato registrazioni per la radio e la televisione polacche, con musiche di E. Chabrier; per Raiuno (Italia), con brani di D. Milhaud; per EuropaRadio e TV2000.

Hanno inoltre collaborato con il Laboratorio di Informatica Musicale dell’Università degli Studi di Milano, eseguendo in prima assoluta composizioni espressamente dedicate a loro da Angelo Paccagnini, Goffredo Haus e Dante Tanzi. In occasione delle celebrazioni bachiane (2000) hanno interpretato i concerti BWV 1062, 1063, 1065 sotto la bacchetta del M° Aldo Ceccato, dal quale sono state inoltre invitate per l’inaugurazione del Teatro Dal Verme. In seguito alla vittoria dell’International W. Jacobi Competition di Monaco di Baviera (2001) sono state prescelte per rappresentare l’Italia nell’Alumni Network, progetto artistico-culturale promosso e sostenuto dall’ Allianz Cultural Foundation in appoggio alla diffusione di nuove esperienze musicali compositive ed interpretative.

In programma, per la tredicesima Stagione Concertistica degli Amici della Musica di Floridia, C. Debussy Prelude e Cortege da l’Enfant prodigue, M. Ravel Ma Mere l’Oye e I. Stravinsky Le Sacre du Printemps.

Il concerto è patrocinato dal Ministero dei beni e delle attività culturali, Direzione Generale Spettacolo dal Vivo e dalla Regione Siciliana, Assessorato del turismo, dello sport e dello spettacolo.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo