Floridia, Duecentosessanta partecipanti alla nona prova del Grand Prix Provinciale Fidal

Prosegue l’impegno dell’amministrazione comunale Orazio Scalorino per le manifestazioni sportive. Domenica 9 Giugno presso le strade di Floridia, si è disputata la nona tappa del Gran Prix Provinciale FIDAL e la città è tornata ad essere sede di una Gara Podistica.

Atleti di diverse Associazione sportive dilettantistiche quali Rosolini, Noto, Lentini, Siracusa, Palazzolo si sono confrontati lungo il tragitto. Il percorso ricavato nel Centro Storico, lungo 2,4 km da ripetere 2 o 3 volte (in base alle categoria), si è snodato da Piazza Umberto I, lungo la Via Archimede, per poi svoltare a destra verso via Scilla e Via Dalla Chiesa ed immettersi in Viale P. Nenni; da qui proseguendo a destra per Via Dante e ancora a destra su Via Ariosto per raggiungere la Piazza. Il Raduno degli atleti è stato previsto in Piazza Umberto I di fronte al Circolo B. Croce, alle ore 16,30, la gara alle ore 18.

La manifestazione ha avuto inizio con le gare dei più piccoli che hanno corso lungo il percorso della via Archimede, genitori, parenti ed allenatori ad incitare i giovanissimi corritori. Alle ore 19.00 lo sparo per mano dell’Ass. allo sport Dott.ssa Bazzano ha dato il via alla gara podistica degli adulti.

Sono stati 260 i partecipanti suddivisi in 16 categorie provenienti dalle diverse città della Provincia di Siracusa.

La partecipazione così numerosa è sicuramente significativa di una realtà di runners ormai consolidata sul territorio. Il “IV Trofeo Città di Floridia” ha inoltre previsto anche una categoria NON agonistica per atleti non tesserati. La manifestazione, risultato di una sinergia tra il Circolo B. Croce , Pro Loco di Floridia e l’ amministrazione comunale mira a promuovere l’attività sportiva come mezzo di aggregazione e di benessere.

L’assessore Bazzano si dimostra entusiasta della gara, ma soprattutto ha sottolineato l’importanza di di aver dato spazio ai tanti concittadini che corrono per le strade e piazze della città e che ormai rappresentano una realtà. ” Oggi abbiamo regolato ai cittadini floridiani un bel pomeriggio all’insegna dello sport, come cultura ma soprattutto come momento di aggregazione. Le colorate canotte dei partecipanti hanno animato le strade di Floridia, vedere partecipare grandi e piccoli over 70 è stato un chiaro messaggio di divulgazione della pratica sportiva.

Lo sport è uno strumento di divertimento, ma soprattutto di educazione per i più piccoli. Importante soprattutto la sinergia tra le realtà del territorio : il circolo culturale B. Croce, La Pro loco con il presidente Davide Gozzo e l’amministrazione, ma soprattutto grazie alla collaborazione di alcuni sponsor, la città di Floridia ha avuto la sua prima gara podistica”

Una sana competizione ha animato la città di Floridia, manifestazione che ha portato inoltre un considerevole flusso di persone provenienti dalle diverse città di Provincia e che hanno animato non solo la Piazza ma l’intero percorso, così da potersi godere a pieno la gara incitando i tanti partecipanti.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo