Le ultime notizie di calamità naturali hanno attivato i volontari di Nuova Acropoli di tutta la Sicilia che hanno sentito l’esigenza di mettersi in gioco e aggiornare le nozioni di intervento in caso di terremoti ed emergenze idrogeologiche.
Alluvioni, terremoti, frane… diverse sono le calamità che negli ultimi mesi hanno creato difficoltà nel nostro territorio.
“Essere utili dove necessita”! Il motto che i Volontari di Nuova Acropoli si propongono di vivere attivamente è più che motivazionale in questi casi. La prevenzione è uno degli strumenti a disposizione per l’Uomo per Essere veramente Pronto ad intervenire in caso di necessità.
L’esercitazione di Sar, Search and Rescue, Ricerca e Soccorso di persone intrappolate organizzata dai volontari di Nuova Acropoli ha avuto esito positivo ed è stata strumento di prevenzione e formazione dei volontari in Azione.
Nel Sar rientrano tutte le attività di soccorso e ricerca di persone intrappolate sotto le macerie, detriti di fango o valanghe con il suo successivo recupero.
La palestra comunale di Floridia e gli spazi limitrofi sono stati scenario di varie esercitazioni legate alla simulazione di una emergenza dopo un evento sismico: ricerca e soccorso di dispersi in superficie, ricerca e soccorso sotto le macerie, ricerca con utilizzo di tecnologie come il GPS, montaggio di una segreteria operativa, utilizzo delle attrezzature di soccorso nel SAR e tecniche di primo soccorso in caso di emorragie post sindrome da schiacciamento.
Reduci dalle settimane di Allerta Meteo i volontari hanno anche utilizzato i sistemi di Idrovore per lo smaltimento di masse d’acqua accumulate in caso di alluvione.
Più di 40 volontari di Nuova Acropoli, provenienti dalle filiali siciliane di Siracusa, Floridia, Catania, Augusta e Ragusa sono stati organizzati in squadre ed hanno affrontato le varie prove con spirito di superamento e perfezionamento, mettendo in gioco le loro abilità e mettendo in pratica quanto appreso in aula. Imparare a lavorare in squadra, anche con sconosciuti, riuscire a mantenere la calma e controllare il panico, scoprire la Forza dell’Unione sono stati elementi importanti sul quale i Volontari hanno lavorato per tirare fuori il meglio di se e metterlo a disposizione per il bene comune.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo