In tendenza

Floridia, Ettore Sgroi entra in Giunta. Ieri il giuramento in Comune

Sgroi è un ingegnere ambientale specializzato nel trattamento dei rifiuti solidi urbani e delle acque reflue, prende il posto in giunta del dimissionario Gianni Ricciardi

Ha giurato ieri il nuovo assessore di Floridia, Ettore Sgroi che entra nella giunta del sindaco Marco Carianni per “sostituire” il dimissionario Gianni Ricciardi, uscito dall’amministrazione comunale il mese scorso per motivi personali.

Quarantadue anni, marito, padre; Sgroi è un ingegnere ambientale specializzato nel trattamento dei rifiuti solidi urbani e delle acque reflue, oltre che magistrato delle acque. Lavora come project manager in una società privata del polo industriale.

Un tecnico, dunque, ma anche un politico visto che è da sempre attivo nella vita politica cittadina e, da un anno, anche coordinatore locale del movimento civico “Idea“, fondato proprio da Carianni e rappresentato in consiglio comunale da un gruppo di sole donne.

A lui le deleghe a Ecologia, Randagismo, Pubblica illuminazione, Fondi di attuazione del Pnrr, Digitalizzazione, Servizi cimiteriali e Protezione civile.

Una nomina, quella di Sgroi, non così scontata per alcuni, visto proprio quel suo passato politico che lo colloca, negli anni, vicino ad altre correnti politiche e, alle ultime amministrative, candidato al consiglio comunale in una delle liste civiche a sostegno del candidato sindaco di Fratelli d’Italia (oggi coordinatore cittadino di Forza Italia), il cognato Cristian Fontana.

“A me dei voti non interessa nulla – ha affermato il sindaco durante la cerimonia di giuramento del neoassessore – io guardo alle competenze. Lo abbiamo nominato per la sua competenza e non per il consenso, non siamo a ridosso di scadenze elettorali, non abbiamo l’esigenza di chiudere operazioni che possano guardare ai voti, ma riteniamo che questo sia un momento estremamente importante per rilanciare ulteriormente il nostro territorio e per farlo abbiamo bisogno di circondarci di persone perbene con la faccia e le mani pulite, a prescindere delle scelte elettorali che abbiano potuto fare in passato e che abbiano entusiasmo, determinazione, audacia e coraggio. Sono del parere che risorse di questo territorio, a prescindere da eventuali scelte che sono state fatte in passato, devono essere obbligatoriamente valorizzate, rese centrali nel dibattito politico. Se abbiamo un merito, oggi, è proprio quello di avere individuato, almeno nel corso di questi due anni, persone che anche se elettoralmente non sono state con noi, oggi sono qui perché vogliono lavorare al servizio di questa comunità. E questo è fondamentale ed è una garanzia per me, e una garanzia per la città”.

“Oggi per me è una giornata dio grande orgoglio – sono state le prime parole dell’assessore Sgroi –. La mia nomina è il frutto di una collaborazione che proviene da un anno e mezzo di attività intensa con questa amministrazione ma soprattutto con tutti i consiglieri di maggioranza. È proprio grazie ai consiglieri comunali che questa nomina è stata possibile, perché la collaborazione che si ha con i consiglieri e la collaborazione che si ha con il tessuto sociale, con la città. Ora è arrivato il momento dell’impegno e questa amministrazione sta dimostrando con i fatti che i problemi non vengono lasciati morire sul tappeto ma vengono risolti. Le deleghe che mi sono state assegnate sono molto importanti, e interessano settori per cui la città si aspetta delle risposte immediate”.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni