Floridia Film Fest: Aperte le iscrizioni alla 4° edizione dell’evento

Renato Scatà, Direttore artistico del Floridia Film Fest, dichiara aperte le iscrizioni all’evento:

“Il Floridia Film Fest – Giornate di Cinema Italiano, considerato dal Corriere della Sera “una delle avanguardie siciliane piu ricche e illuminate degli ultimi dieci anni” si presenta come un festival – studio, un evento che invita il pubblico, di diverse generazioni, a confrontarsi attraverso diversi periodi del cinema.

Uno degli obiettivi principali è sempre stato infatti la rivalutazione del cinema di genere italiano, cosiddetto di serie “B”, per tanto tempo svalutato dalla critica. Una sezione intera del festival, la retrospettiva italiana, è dedicata proprio ai “B Movies” degli anni settanta e ottanta, che hanno rappresentato, per anni, la vera “alternativa” italiana, il vero cinema “indipendente”.

Parallelamente a questo lavoro di ricerca, il festival, propone ogni anno la sezione dedicata alle “nuove tendenze” cioè ai talenti che si affacciano al nuovo cinema indipendente, promuovendo le piccole produzioni e le opere prime. Per quattro anni, il Floridia Film Fest, ha cercato di essere un tratto d’unione tra i giovani e i meno giovani, una (ri)scoperta della settima arte in Italia affrontata con impegno e lucidità, una piccola luce sul buio di oltre trent’anni.

Quest’anno l’evento, che si svolgerà in ottobre, apre le sue classiche sezioni corto, medio e lungo alle produzioni italiane invitandole a scaricare il bando di concorso (totalmente gratuito) sul sito ufficiale della manifestazione che è www.floridiafilmfest.it”

 


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo