Ultime news

Floridia, “Filosofia… Libera tutti!”: quest’anno Nuova Acropoli celebra la giornata mondiale con il tema della Libertà

L’associazione culturale Nuova Acropoli di Floridia, celebrerà la Giornata Mondiale della Filosofia organizzando la manifestazione “Filosofia… Libera tutti!”. Quest’anno Nuova Acropoli Floridia per celebrare la Giornata Mondiale della Filosofia ha scelto di rappresentare il Tema della Libertà.

L’obiettivo è quello di riscoprirne il significato più profondo, che nella sua concezione moderna ha assunto sempre più dei connotati sociopolitici influenzati da momenti storici e culturali. La libertà è certamente uno dei beni più agognati dall’uomo e senza il quale la felicità è preclusa, proprio per questo è stato un tema centrale nella letteratura e nell’arte ed è stato fonte di ispirazione per artisti, scrittori e filosofi di ogni tempo. Nel mondo attuale, impregnato di egoismo e materialismo, parlare di argomenti come tolleranza, libertà, etica, fratellanza, sembra anacronistico e fuori luogo, in realtà sono tutti temi e princìpi sanciti e contemplati nella nostra Carta Costituzionale e costituiscono le fondamenta del nostro Paese.

La manifestazione si svolgerà in più fasi allo scopo di consentire a tutte le fasce di età di partecipare al progetto. Il primo appuntamento sarà il “Laboratorio Libera tutti”. Si tratta di un percorso formativo che si terrà in tutti gli istituti comprensivi di Floridia, rivolto alle classi di seconda e terza media, durante il quale agli alunni saranno illustrati valori della costituzione comparati con la Dichiarazione dei Diritti dell’Uomo e con altre Leggi fondamentali di tutto il Mondo e di varie epoche storiche.

Martedì si svolgerà alla scuola Pirandello al plesso Fava; mercoledì alla Pirandello; sabato alla scuola Quasimodo; martedì 18 novembre alla scuola Volta. Il secondo appuntamento si svolgerà in piazza del Popolo a Floridia sabato 22 novembre alle 18. Si tratterà di una mostra che illustrerà i valori che sono alla base della nostra Costituzione. Subito dopo la mostra, alle 19 nella sala conferenze della Galleria Civica di arte moderna e contemporanea, si terrà il convegno “Filosofia… libera tutti”.

I relatori saranno il professore Elio Cappuccio, presidente del Collegio siciliano di filosofia, Orazio Scalorino, sindaco del Comune di Floridia e Vincenzo Amato, presidente dell’associazione Nuova Acropoli Floridia affronteranno il tema della libertà in chiave filosofica, ripercorrendo il pensiero dei grandi illuministi che consideravano la libertà di pensiero ed azione un diritto fondamentale dell’essere umano. Il ciclo delle celebrazioni della Giornata Mondiale della Filosofia si concluderà con la presentazione, alle 18 e alle 20 nella sede dell’associazione Nuova Acropoli Floridia in viale Filippo Turati 60/A, del corso di Filosofia Attiva “I tempi cambiano, le idee no”, un percorso tra le idee dei grandi d’Oriente ed Occidente per migliorare noi stessi e la società che ci circonda. Durante il corso saranno trattati temi etici e filosofici, ripercorrendo tutti i principali insegnamenti filosofici dei grandi maestri del passato.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni