Trasparenza, efficienza, sicurezza. Questi alcuni dei temi centrali del programma elettorale che il Movimento 5 Stelle ha redatto in vista delle elezioni amministrative del prossimo 11 giugno per la guida di Floridia. Alla carica di sindaco scende in campo Francesco Conti, che ha appena aperto la campagna elettorale e presentato la squadra che lo sostiene e i candidati al Consiglio comunale. Un gruppo di 15 persone, e non 16 come i componenti del civico Consesso, perché “non volevamo riempire la lista con un nome a caso – spiega Conti –. Abbiamo attinto i candidati dagli attivisti del meetup floridiano e fra loro abbiamo individuato questi 15 nomi. Sarebbe stato troppo semplice andare in piazza e “prendere” qualcuno per piazzarlo lì, in fondo alla lista, giusto per arrivare a 16, ma abbiamo preferito essere onesti”.
Trentasei anni, marito e padre, di due gemelli, devoto, giovanissimo si è arruolato in Marina dove ora presta servizio all’Usi (Unità Sistemi Informatici) dell’Arsenale militare marittimo di Augusta.
A spingerlo verso questo importante passo, in una competizione elettorale che vede in lizza 8 candidati alla carica di primo cittadino, la volontà di far crescere i propri figli in una Floridia migliore. E su questo lavora già da tempo “studiando i problemi della città – spiega – molti dei quali sono stati portati all’attenzione dell’amministrazione e della città” e sui quali ha strutturato il programma elettorale che prevede, fra l’altro, la riorganizzazione della macchina amministrativa, attraverso la formazione del personale comunale ad esempio, ma anche connettività, informazione, democrazia e trasparenza “con l’ampliamento del wi-fi cittadino – ha spiegato Conti durante la convention di apertura della campagna elettorale in piazza Melbourne – e il potenziamento dei processi di informazione e digitalizzazione; e ancora l’ efficientamento energetico, ma molto punteremo anche su rifiuti ambiente e territorio. Pensiamo, ad esempio, al piano di emergenza di protezione civile, a un sistema di raccolta differenziata porta a porta efficiente e che per tutti e che comprenda anche il compostaggio domestico”.
Sul palco, a sostegno di Conti e del gruppo, anche Cettina Di Pietro, sindaco di Augusta, Stefano Zito, deputato all’Ars, e Maria Marzana, deputata alla Camera.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni