In tendenza

Floridia: Legambiente rinnova l’appuntamento con la “Festa dell’Albero” alla sua XVIII edizione

Legambiente rinnova l’appuntamento con la XVIII edizione della Festa dell’Albero:

“Il prossimo 23 Novembre si terrà la XVIII edizione della Festa dell’Albero, una delle campagne di Legambiente più efficace nell’avvicinare i cittadini, grandi e piccoli, ai temi ambientali e all’associazione. Gli alberi sono i polmoni verdi della Terra, rilasciano ossigeno e svolgono un ruolo fondamentale nella prevenzione del dissesto idrogeologico, nel mantenimento degli equilibri del pianeta e per la qualità della vita. L’albero ha da sempre rappresentato la natura, il verde e, in qualche modo, lo stato di salute e bellezza degli ambienti che abitiamo e fruiamo. Negli anni la Festa dell’Albero ha permesso di affiancare al tema del verde sempre nuovi contenuti, come il verde urbano,i dissesti idrogeologici,la deforestazione,i cambiamenti climatici etc…

Proprio in vista di questo appuntamento, riteniamo sia più che mai importante il protagonismo dei cittadini grandi e piccini e delle amministrazioni locali ai fini dell’adozione di stili di vita ed interventi sul territorio più sostenibili e responsabili, per garantire la bellezza dei nostri paesaggi la biodiversità, per tutelare la ricchezza dei territori, del mare e della nostra agricoltura in termini di qualità e quantità delle produzioni, per risolvere i fenomeni di dissesto idrogeologico evitare frane e stress idrico.

Nell’edizione 2012 puntiamo, quindi, a rilanciare il tema della riscoperta del verde attraverso la costruzione di percorsi educativi che, partendo dall’importanza che questo riveste negli equilibri dell’ecosistema, fino all’adozione di un’area verde, stimolino durante tutto l’anno l’interesse e incoraggino un impegno costante dei cittadini più giovani, e non solo. Puntiamo a rinforzare il ruolo che la Festa dell’Albero può avere in termini di azione e comunicazione delle piccole e grandi battaglie di Legambiente sul verde, sull’inquinamento locale e globale, sul degrado dei contesti abitativi e sull’impatto ambientale.

La festa si svolgerà giorno 23 novembre 2012 a partire dalle 09,30,presso l’istituto comprensivo A.Volta di Floridia, con tanti giovani studenti, docenti e dirigenti e con la partecipazione dell’amministrazione comunale di Floridia, la Forestale di Siracusa. Saranno piantumati, alberi di leccio, mirto, melograni ed essenze di alloro, etc…forniti in modo gratuito dal vivaio forestale di contrada “Spinagallo” Cassibile , Siracusa.”


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo