In tendenza

Floridia, l’istituto “De Amicis” indice un concorso per giovani musicisti

Il I Istituto Comprensivo “De Amicis” di Floridia indice un Concorso per giovani musicisti. Il Concorso è aperto agli alunni delle scuole secondarie di primo grado, singoli o gruppi, di ambo i sessi, residenti nelle seguenti regioni italiane: Sicilia, Calabria, Puglia e Campania. Quattro le sezioni previste: Solisti (Pianoforte, Archi, Fiati, Chitarra, Percussioni, Canto);

Musica d’insieme (dal duo al decimino); Musica orchestrale (dal decimino in poi) e Musica vocale (Cori polifonici con o senza accompagnamento musicale). E quattro anche le categorie, dagli 11 ai 15 anni con un programma musicale di durata variabile da 10 a 20 minuti. Prevista anche la categoria degli alunni interni all’Istituto, che parteciperà al concorso senza diritto di riscossione dei premi.

Il concorso si articola in una prima fase semifinale il cui superamento, con un punteggio non inferiore a 85 punti, darà accesso alla prova finale. Tutte le sezioni e categorie in gara, svolgeranno la prima prova semifinale il 19 dicembre 2012, la seconda prova finale il 20 dicembre 2012 e il concerto di premiazione il 21 dicembre 2012.

I Concorrenti saranno ammessi alle prove in ordine alfabetico. Il Calendario delle prove delle singole Categorie sarà reso noto entro breve. Tutte le prove saranno pubbliche. Le Audizioni si terranno presso l’Aula Magna del I Istituto Comprensivo E. De Amicis di Floridia, sito in via Fava, Floridia. I partecipanti dovranno presentarsi mezz’ora prima della propria audizione per l’appello, accompagnati da almeno un insegnante indicato nella Scheda di iscrizione.

La Commissione Giudicatrice sarà composta da un esperto esterno e da 5 insegnanti in servizio presso l’Ist.to “De Amicis” di Floridia, di cui 3 insegnanti abilitati all’insegnamento dello Strumento musicale nelle scuole statali e da un docente abilitato in Musica. I Commissari esprimono il proprio voto a scrutinio segreto in centesimi; la media sarà calcolata aritmeticamente escludendo il voto più alto e il più basso.

Il vincitore assoluto per ciascuna Categoria è il Concorrente che ha riportato il punteggio più alto e non inferiore a 98/100. Al vincitore assoluto verrà assegnata una coppa, una medaglia e un attestato di partecipazione. I primi classificati sono i Concorrenti che hanno riportato un punteggio non inferiore a 95/100. Ai primi classificati verrà assegnata una medaglia e un attestato di partecipazione.

I secondi classificati sono i Concorrenti con un punteggio non inferiore a 90/100. Ai secondi classificati verrà assegnata una medaglia e un attestato di partecipazione. I terzi classificati sono i Concorrenti con un punteggio non inferiore a 85/100. Ai terzi classificati verrà assegnata una medaglia e un attestato di partecipazione. A tutti gli altri concorrenti verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

 


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo