In tendenza

Floridia, manutenzione straordinaria sulle strade: cantieri aperti e interventi su almeno 10 vie

L’amministrazione comunale guidata da Marco Carianni ha dato il via a un importante lavoro di rifacimento delle vie cittadine, soprattutto nelle zone più trafficate

Diverse centinaia di metri di asfalto nuovo sulle strade floridiane. Un’opera iniziata circa un anno fa grazie principalmente a fondi ministeriali e regionali direttamente trasferiti al comune di Floridia per investimenti e manutenzione.

Selezionando, per cominciare, le strade più ammalorate, l’amministrazione comunale guidata da Marco Carianni ha dato il via a un importante lavoro di rifacimento delle vie cittadine, soprattutto nelle zone più trafficate.

“Nel 2022 abbiamo ricevuto oltre 500mila euro di fondi ottenuti direttamente dal ministero o dalla Regione – spiega Carianni –. Questa, annualmente dal 2014, trasferisce risorse ai comuni per gli investimenti. Il Comune di Floridia è beneficiario di una somma di circa 400mila euro e dal 2014 arrivano anche fondi dall’ex Piano Tasi che prevede investimenti per la manutenzione delle strade, l’illuminazione e gli impianti”.

A oggi sono almeno 10 le strade su cui si è intervenuto, anche solo in parte, per migliorare la viabilità della città. Alcune si trovano in prossimità delle scuole cittadine. Fra gli ultimi cantieri chiusi quello di via Labriola. Ma sono state rimesse a nuovo anche la via Romagnosi e via Dante. Prima di questa tranche di lavori, cantieri erano stati aperti in corso Di Vittorio, via Fratelli Amato, via Alfieri, via Greco, via Garibaldi, via Archimede e viale Vittorio Veneto.

Un lavoro che segue altri numerosi investimenti dedicati alla sicurezza e al decoro, come la sistemazione di tutti i parchi gioco cittadini (puntualmente rivandalizzati), l’installazione, lo scorso anno, di impianti di videosorveglianza grazie a un progetto finanziato dal Ministero dell’Interno, la sistemazione delle aiuole per la successiva posa degli alberi in via de Amicis, a ridosso di piazza Nassiriya, e il rifacimento di alcuni marciapiedi che risale al 2021.

Altri progetti sono in cantiere, fra cui uno dedicato a Vignalonga in cui si interverrà sulla piazza, sull’illuminazione e sulle strade.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni