In tendenza

Floridia, nasce la “Biblioteca delle donne”: il luogo per raccontare cultura, impegno e sapere femminile

La biblioteca delle donne di Floridia è la prima in provincia di Siracusa e fra le poche in Sicilia

Una sessantina di volumi scritti dalle donne, sulle donne. Testi letterari per raccontare la cultura, l’impegno pubblico, il sapere femminile. Questa è la biblioteca delle donne, che sta per aprire le porte a Floridia, la prima in provincia di Siracusa, fra le poche in Sicilia, che nasce con lo scopo di dare uno spazio alle autrici e ai libri che parlano delle donne.

Oggi la presentazione alla stampa in Comune, con l’assessore alla Cultura Serena Spada, l’assessore alle Politiche sociali Marieve Paparella e la presidente dell’associazione Focus Stefania Germenia, che ha portato avanti l’iniziativa.

“Un evento che inauguriamo a novembre proprio perché questo è il mese dedicato alla sensibilizzazione contro la violenza sulle donne e, infatti, ci saranno anche altri momenti dedicati a questo tema – ha spiegato l’assessore Spada –. Abbiamo deciso di destinare una parte del primo piano della biblioteca comunale alle donne, perché ci sembrava un’iniziativa importantissima. Sarà la prima biblioteca di questo tipo in provincia e sarà il luogo in cui trovare testi dedicati alle donne, alla bellezza femminile e alle autrici italiane”.

Grazie alla collaborazione fra Comune e Associazione Focus, è stato possibile, fino a questo momento, selezionare i testi che andranno a comporre questo “angolo rosa” di palazzo Casaccio, che ospita la biblioteca comunale.

“Se la biblioteca delle donne è un unicum in provincia di Siracusa, in tutta Italia e in Sicilia è invece già diffusa questa cultura di creare dei luoghi, delle sezioni dedicate proprio alla donna – ha affermato Stefania Germenia –. Do atto e ringrazio tantissimo Fulvia Toscano, direttore artistico di “Naxos legge” e de “La Sicilia delle donne”, perché tanti anni fa instillò in noi questo desiderio di portare avanti una biblioteca delle donne e adesso, grazie anche all’apertura, alla collaborazione e alla sensibilità di questa amministrazione, siamo riusciti a incamminarci in questo progetto. Si tratta di una piccolissima sezione al momento, ma l’idea è quella di rimpinguarla. Abbiamo in mente attività da svolgere in rete con il festival del genio femminile. Faremo presentazioni di libri e incontri con gli autori e pensiamo anche ad appuntamenti con la formazione, convegni, mostre. Tutto ciò che possa movimentare in questo senso la biblioteca”.

L’inaugurazione è in programma il 18 novembre, alle 17.30. Parteciperanno il sindaco Marco Carianni, gli assessori Spada e Paparella, Fulvia Tosacno, Stefania Germenia e Mariada Pansera, referente per la provincia di Siracusa di “Naxos legge” e de “La Sicilia delle donne”. Dopo i saluti, la conferenza di Dora Marchese su “Tra i faraglioni e il nespolo: le donne nelle opere del Verga”, quindi il reading della novella “Tentazione” di Giovanni Verga a cura degli studenti del I IC de Amicis di Floridia.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni